questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Festival Venezia: 70th Special Edition

Attualità, Eventi

20/06/2013

Passata la tempesta perfetta del festival di Cannes, e mentre il festival di Taormina si avvia alla conclusione, si comincia a guardare verso Venezia, dove in occasione del 70° Anniversario (28 Agosto - 7 Settembre) il Direttore Artitico Alberto Barbera, secondo le prime indiscrezioni, starebbe preparando una kermesse piena di star. Variety ne offre una prima anticipazione, ovviamente legata solo ai titili internazionali, per quelli italiani i giochi sono ancora in corso. Ad oggi l'unico titolo annunciato è il noir ambientato a Los Angeles The Canyons di  Paul Schrader, che ha accettato di presenziare la Giuria della sezione Orizzonti. Ma almeno due altri titoli prestigiosi sembrano vicinissimi alla laguna: “Gravity” di Alfonso Cuaron, una odissea nello spazio in 3D con protagonisti Sandra Bullock e George Clooney e  “Twelve Years a Slave” di Steve McQueen con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender e Brad Pitt. Sia Cuaron che McQueen sono già stati in concorso a Venezia  rispettivamente con “Children of Men” nel 2006 e “Shame" nel 2011. 

Ma oltre a questi due titoli dati per (quasi) certi, ce ne sono anche altri molto probabili come “Captain Phillips” di Paul Greengrass, con protagonista Tom Hanks, la storia (vera) del sequestro di una nave mercantile da parte dei pirati somali, “Under the Skin” di  Jonathan Glazer con  Scarlett Johansson nel ruolo di una extraterrestre, "The Zero Theorem” di Terry Gilliam con Christoph Waltz nel ruolo di un genio del computer. Altre possibilità includono  " West Memphis" di Atom Egoyan, l'eco thriller “Night Moves” di Kelly Reichard,  ed il film autobiografico di  Catherine Breillat  “Abuse of Weakness.”

Infine considerando che  Kim Ki-duk l'anno passato vinse il Leone d'Oro con "Pietà", sembrerebbe molto probabile che ritroni anche quest'anno con il sequel “Moebius", bandito dai cinema sud coreani per le scene di eccessiva violenza sessuale, tra cui un incesto ed una auto-castrazione.  

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA