questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Festival di Venezia 2011, la pre-apertura dedicata a Francesco Pasinetti

Attualità

26/07/2011

Si terrà il 30 Agosto nell’Arena di Campo San Polo a Venezia, la consueta preapertura della 68esima edizione del Festival del cinema. In questa edizione il tema sarà il rapporto tra Venezia e la settima arte, grazie alla proiezione speciale di I piccioni di Venezia (1942) di Francesco Pasinetti, restaurato da Cinecittà Luce, per celebrare l'anniversario del grande storico e critico cinematografico, regista, sceneggiatore e organizzatore culturale veneziano, fondamentale e appassionato collaboratore della Mostra del Cinema, di cui promosse la prima retrospettiva nel 1938.

E' proprio L'Istituto Luce ad offrirci un commento sulla pellicola: "si interessa dei colombi di Piazza San Marco, a Venezia. Sarebbe impossibile pensare la città dei Dogi priva di queste bestiole cordiali e fiduciose con le quali il turista si fa volentieri fotografare, che beccan il grano dalle mani di chiunque, e che, dopo un rapido volo, raggiungono la meravigliosa Basilica eletta a loro dimora. Ma in realtà, Pasinetti, punta l’obiettivo anche su scorci meno consueti se non proprio segreti per i non veneziani, con frammenti di vita “minore” filmati anche con il sonoro in presa diretta".

In seguito verrà mostrato in anteprima anche Impardonnables (2011), scritto e diretto da André Téchiné, che ha scelto Venezia come location. André Dussollier è il protagonista nei panni di Francis, scrittore che arriva nell'isola di Sant’Erasmo per dedicarsi con calma al suo prossimo romanzo. La pellicola è un adattamento del romanzo di Philippe Djian e vede nel cast anche Carole Bouquet, Mélanie Thierry, Adriana Asti e Mauro Conte. Il regista è anche membro della giuria della Mostra. Il programma della pre-apertura è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Venezia - Circuito Cinema Comunale, c il Comitato Regionale per il Centenario della nascita di Francesco Pasinetti e con Cinecittà Luce.

Fonte: Comunicato stampa ufficiale

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA