questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Festival di Cannes: Palma d’Onore a Bernardo Bertolucci

Attualità

11/04/2011

Giovedì 14 aprile ne avremo conferma ma se le cose vanno come sembrano quest’anno l’Italia avrà un ruolo importante al Festival di Cannes. Confidiamo in Paolo Sorrentino e Nanni Moretti per il concorso ma anche in Crialese, Amelio e la certezza nella sezione Un Certain Regard dell'esordiente Alice Rohrwacher (sorella di Alba) con il suo Corpo Celeste.

Altra certezza: Bernardo Bertolucci. A partire da quest'anno il Festival di Cannes assegnerà una Palma d'onore durante le cerimonia d'apertura ad un importante filmmaker che non abbia mai vinto la Palma d'Oro.

E' già accaduto con Woody Allen nel 2002 e Clint Eastwood nel 2009 ma ora diventa un appuntamento fisso. La prima Palme d'honneur andrà a Bernardo Bertolucci. "La qualità della sua opera, che oggi si mostra in tutta la sua unicità, e il suo forte impegno per il cinema lo rendono pienamente degno di questo onore", come hanno spiegato il presidente Gilles Jacob e il delegato generale Thierry Frémaux.

La Palma d'onore sarà consegnata al maestro de L'ultimo imperatore l'11 maggio prossimo, in apertura della 64° edizione del festival, alla presenza di Robert De Niro, presidente della giuria oltre che interprete di Novecento.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA