questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Festival di Berlino 2016, si apre il sipario

Eventi, News

11/02/2016

Festival di Berlino 2016

Parte oggi la 66esima edizione del Festival di Berlino, che si concluderà il 21 febbraio. Il film di apertura é  Ave, Cesare! dei fratelli Coen presentato fuori concorso che farà calacare il red carpet a George Clooney e Josh Brolin. Sempre fuori concorso, è atteso il film Chi-Raq, di Spike Lee, che vede un cast eccezionale composto da Nick Cannon, Wesley Snipes, Teyonah Parris, Jennifer Hudson, Angela Bassett, John Cusack e Samuel L. Jackson.
In rappresentanza dell'Italia ci sarà Gianfranco Rosi con il documentario Fuocoammare. Il regista, dopo aver raccontato Messico, India e Stati Uniti e aver vinto il Leone d'oro a Venezia, con Sacro GRA, si è spostato a Lampedusa per raccontare la tragedia dell'immigrazione. Per farlo ha scelto di seguire un bambino.
Nella sezione parallela Berlinale Talents (in programma dal 13 al 18 febbraio) la compagine italiana è molto nutrita, con ben nove presenze: Enrico Maria Artale (regista e sceneggiatore), Francesco Mattuzzi (regista), Roberto de Paolis Maino (produttore), Jon Coplon (produttore) e Giovanni Aloi (regista), Antonietta Bruni (distributore e produttore), Koudous Seihon (attore). E poi ancora Francesca Massariol, naturalizzata inglese e Claudio Cea, di adozione canadese.
In questa 66esiama edizione non mancheranno star del cinema europeo, presente, infatti, Isabelle Huppert, protagonista de Things to Come nuovo film di Mia Hansen-Løve, L'avenir, e Gerard Depardieu per il film Saint Amour di Benoît Delépine.  L'Iran dopo il successo di Panahi, raddoppia quest'anno ed in competizione propone Soy nero di Rafi Pitts e A dragon arrives di Mani Haghighi.
La grande attrice, Meryl Streep, sarà la Presidente di Giuria, con lei Clive Owen, la nostra Alba Rohrwacher, la regista polacca Malgorzata Szumowska, vincitrice l'anno scorso dell'Orso d'Argento con Body, l'attore tedesco Lars Eidinger, il critico inglese Nick James e la fotografa francese Brigitte Lacombe.

Scritto da Vittorio Zenardi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA