questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Festival del Cinema Americano di Deauville 2011: Scoprite i film!

Attualità

17/08/2011

Sotto la Presidenza di Olivier Assayas, insieme a Nathalie Baye, Claire Denis, e anche Chiara Mastroianni, il Festival di Deauville darà onore alla migliore produzione del cinema americano con un occhio di riguardo per quello indipendente. In Competizione, i festivalieri potranno scoprire qualche pepita d’oro dell’ultimo Sundance come Take Shelter (foto a sinistra) di Jeff Nichols, interpretato dal grandissimo Michael Shannon che, è in doppia versione, essendo nel cast anche di Return, inoltre Another Earth – che si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria al Sundance – o ancora En secret di Maryam Keshavarz che esplora la vita di due amici nella Téhéran di oggi.

L’adolescenza sotto tutte le sue forme e punti di vista sembra essere il filo rosso, il tema centrale di questa nuova edizione. Ci sarà l’occasione di condividere poetiche vacanze con i protagonisti del film Jess + Moss ambientato nelle campagne del Kentucky e quelle più agitate di Glen nel Mississippi di The Dynamiter. Più scuro è Trust (foto sotto), dodicesimo lungometraggio dell’ex attore di Friends, David Schwimmer, che narra dei danni che può portare Internet mettendo in scena una adolescente intrappolata da un criminale con manie sessuali sotto gli occhi inerti di suo padre impersonato da Clive Owen; mentre Yelling To The Sky è il ritratto di una adolescente in crisi che vede una straordinaria performance di Zoë Kravitz.

La scuola non è mai lontana quando si parla di adolescenza e così Detachment è un film che si interessa di raccontare il sistema scolastico americano attraverso lo sguardo di un giovane professore  - che in realtà è un supplente – interpretato da Adrien Brody, la cui vita è sconvolta dopo essere destinato ad un liceo difficile nella periferia di New York e dove scoprirà la quotidianità di Terri. Un ragazzino malmenato in classe che riprende gusto per la vita grazie all’aiuto del Preside del liceo ovvero John C. Reilly.

Fuori Competizione si vedrà la commedia Crazy, Stupid, Love. con Steve Carell, Ryan Gosling, Emma Stone e Julianne Moore, Dark Horse di Todd Solondz (in concorso al Festival di Venezia), Restless (ultima foto) di Gus Van Sant, presentato nella sezione Un Certain Regard a Cannes e ancora Too Big to Fail che ritrae gli avvenimenti che hanno sconvolto l’economia americana e mondiale nel 2008 con un cast composto da William Hurt, James Woods, Billy Crudup e molti altri notevolissimi attori.

Infine, Jessica Chastain e Ryan Gosling, riceveranno il Premio "Le Nouvel Hollywood", creato quest’anno per salutare il talento, la passione e l’impegno di quelli che saranno i volti del cinema di domani.

Il Festival del Cinéma Américain de Deauville si terrà dal 2 all’11 settembre prossimi, proprio negli stessi giorni di Venezia?!? Ma non è l’unico considerando anche Toronto e San Sebastian...

Per sapere tutto sul Festival: VAI AL SITO

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA