questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Fenomeno Burlesque tra cinema e libri

Attualità

27/02/2011

Dopo l’arrivo nelle sale del musical con Christina Aguilera e Cher, in attesa dell’uscita del film di Mathieu Amalric intitolato Tournée e presentato all’ultimo Festival di Cannes, il Burlesque continua ad attirare l’attenzione degli addetti ai lavori, ma anche del pubblico. Mentre Sky propone un reality show arriva in questi giorni nelle librerie un volume fotografico molto curato intitolato Burlesque – Quando lo spettacolo diventa seduzione della giornalista e scrittrice romana Lorenza Fruci che, con encomiabile lungimiranza, si è dedicata allo studio di questo fenomeno prima che diventasse una moda e raggiungesse il mainstream. Cos’è il new burlesque? Qual è la sua storia? Chi sono le sue interpreti più rappresentative?

Il libro di Lorenza Fruci racconta l’epopea di questa singolare forma di spettacolo e la sua affermazione negli anni Novanta, il suo carattere di fenomeno sociale e culturale e la sua contaminazione con le altre arti. Una vicenda appassionante, dove, al di là della significativa eredità del passato, il ritorno del Burlesque a cui assistiamo oggi si spiega sottolineando l’importanza di diversi fattori culturali, come l’ondata vintage che ha influenzato la moda recente, prima di tutto, e poi la significativa reazione alla pura e semplice pornografia. Perché il new burlesque si rifà al burlesque tradizionale per quanto riguarda le scenografie, le coreografie e l’ironia di base, ma si esprime attraverso le culture attuali con le quali si è andato a fondere diventando un genere a sé stante e facendosi portavoce di una nuova visione della donna, finalmente padrona del proprio corpo e dei propri sentimenti.

Un volume ricco di fotografie che documentano il fenomeno nel corso degli anni e che lo esplorano seguendo punti di vista differenti da quello dello spettacolo puro al suo racconto cinematografico. Un volume interessante, sexy ed intrigante proprio come la forma di entertainment che l’ha ispirato.

Scritto da Marco Spagnoli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA