questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Faust, primo trailer per il film in concorso a Venezia 68

Attualità, Trailer

24/08/2011

Bisogna ammetterlo: il programma del Festival di Venezia 2011 è veramente ricco, molto più interessante purtroppo della precedente edizione. Arriva oggi in rete il primo trailer di Faust, fatica particolarmente attesa di Aleksandr Sokurov oracolo del cinema russo assente dalle scene dal 2007, anno di uscita di Alexandra. Con questa pellicola il regista intende chiudere la tetralogia sui personaggi di potere, iniziata nel 1997 con Moloch: all'epoca al centro della storia vi era Hitler , seguito poi da Taurus su Lenin, e da Il sole sull'imperatore Hirohito. A proposito di questo progetto Sokurov ha dichiarato: "Io non faccio film sui dittatori, ma faccio film su coloro che hanno mostrato una personalità eccezionale rispetto a tutti gli altri. Essi apparivano come coloro in grado di avere il potere decisionale. Ma la fragilità umana e la passione influenzarono le loro azioni più che la loro condizione e le circostanze. Le qualità umane e il carattere sono più importanti di qualsiasi circostanza storica".

Faust, interpretato da Johannes Zeiler, è un pensatore, un ribelle, ma è anche un essere umano anonimo guidato dai suoi istinti, soprattutto dall'avarizia e dal desiderio. Cosa ha in comune con i personaggi precedenti? Il titolo lascerebbe pensare ad un adattamento dell'opera di Goethe, ma è lo stesso regista a spiegare che si tratta di un personaggio legato ad essi da “un amore per le parole cui è facile credere e una patologica infelicità nella vita quotidiana". Nel cast troviamo anche Anton Adasinskiy, Isolda Dychauk e Hanna Schygulla.

La pellicola verrà presentata al Lido l'8 Settembre e poi arriverà nelle sale distribuita dalla Archibald in data da destinarsi.

Guarda il trailer: http://www.youtube.com/watch?v=Wf3UF0IvW60&feature=player_embedded

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA