questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Fatti un film! Iniziativa del Palazzo delle Esposizioni di Roma

Attualità

24/10/2011

Una mostra si trasforma in film. Succede al Palazzo delle Esposizioni di Roma che, quest’anno per la prima volta, allarga i confini delle sue esposizioni chiamando a raccolta la nuova creatività cinematografica. Fatti un film è un concorso per cortometraggi che sarà collegato alla mostra

Homo sapiens. La grande storia della diversità umana che parla dell’origine dell’uomo, di tutti noi, del grande viaggio dell’umanità.

Fatti un film sarà l’occasione per esplorare, interpretare e dilatare, attraverso la fantasia del racconto cinematografico, i grandi temi affrontati nelle sale espositive, con l’intento di aggiungere nuovi elementi di riflessione con prospettive inedite e visionarie partendo da queste tracce tematiche: “da sempre camminatori”: storie di viaggio, migrazione, esplorazione, avventura e frontiera; “l’uomo, specie invadente”: le conseguenze dello sfruttamento del pianeta; “unità nella diversità”: cosa ci unisce e cosa ci divide, il mosaico delle differenze culturali, tra conflitti, scambi, contaminazioni e adattamenti; “mal d’Africa”: siamo tutti africani e, forse, uniti anche da una comune nostalgia della terra madre; “un primitivo nello Spazio”: l’uomo e l’evoluzione scientifica, una distanza destinata a crescere?.

Saranno ammessi cortometraggi di fiction, documentari e di animazione, della durata massima di 20 minuti che dovranno pervenire entro il 15 dicembre 2011. Due le sezioni nelle quali si dividerà il concorso: Anteprime, riservata ai cortometraggi inediti e realizzati appositamente per il progetto, e Secondo Tempo, aperta anche ai lavori prodotti precedentemente seppur di argomento attinente ai temi centrali della mostra (qui sopra elencati). Canon, partner tecnico del progetto metterà in palio premi importanti per i registi vincitori delle due sezioni del concorso.

I migliori cortometraggi saranno presentati in una rassegna evento al Palazzo delle Esposizioni che si svolgerà a gennaio 2012 e saranno premiati da importanti esponenti del cinema e della critica italiani. Giuria e premi saranno annunciati a breve.

Informazioni
Progetto, scheda di partecipazione e regolamento sul sito www.palazzoesposizioni.it all’interno della sezione Fatti un film.
FATTI UN FILM è anche su facebook. Segui le novità e inizia a girare!

Contatti: fattiunfilm@palaexpo.it

Il Palazzo delle Esposizione propone anche un rassegna intitolata Kino Live, i Capolavori della Cinematografia Russa con musica dal vivo, ecco il link

Scritto da Marco Spagnoli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA