questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Estate: figlia di un Dio minore

Attualità

12/06/2012

Dalla serie bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno. Rispetto al nostro passato, l'estate 2012 non si presenta così male. Da giugno ad agosto ci sono trentotto film annunciati, di cui sei o sette blockbuster doc. Rispetto invece agli altri paesi l'offerta estiva italiana è decisamente più debole. Dei grandi titoli estivi americani, ne vedremo solo alcuni. Per gli altri dovremo aspettare l'autunno. Inoltre i film italiani da sempre non escono in estate. Vedi i due titoli presentati al Festival di Cannes: Reality di Garrone, premiato dalla Giuria, e Io e te di Bertolucci, che usciranno rispettivamente a fine settembre e a fine ottobre. Peccato perché il cinema è sempre più un evento globale, e in questo modo si toglie agli spettatori italiani la possibilità di viverlo in diretta, oltre a  indebolire la filiera, con tutte le conseguenze del caso. Giugno, iniziato in modo non brillante, non si presenta granché bene anche nella seconda quindicina, anche se tra i molti titoli 'medi' in uscita, ci potrebbe essere qualche bella sorpresa:  Paura 3D, 21 Jump Street, The Dictator, Texas killing fields, The way, Rock of Ages, The Thing, The three stooges, Marley. A luglio invece arrivano i nostri con tre titoli eccellenti su cui scommettere:  Spider-Man 4, Biancaneve e il cacciatore, La leggenda del cacciatore di vampiri,  per approdare ad una fine agosto caratterizzata da un altro tris d'assi: I Mercenari 2, Madagascar 3, Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno.
Ma che cosa non abbiamo rispetto agli altri paesi? L'elenco della spesa è piuttosto lungo. Il caso più eclatante è Prometheus di Ridley Scott che uscito tra fine maggio e primi di giugno in tutto il mondo, in Italia, ultimo paese del pianeta, uscirà a fine ottobre. Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno di Christopher Nolan uscirà in Italia a fine agosto, un mese dopo gli altri paesi. Savages di Oliver Stone in uscita negli Usa il 6 luglio, in Italia, ma in questo caso anche negli altri paesi europei, uscirà a metà ottobre.
Tutti i grandi titoli d'animazione arriveranno in ritardo: Ribelle - The Brave, uscirà in Usa il 18 giugno, in Europa ad inizio agosto, in Italia il 5 settembre.Madagascar 3, uscito in Usa l'8 giugno, uscirà in Italia il 22 agosto (ma in questo caso la Germania e la Gran Bretagna lo vedranno dopo di noi), L'Era glaciale 3, in uscita tra fine giugno e metà luglio in tutti i paesi, in Italia arriverà a fine settembre.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA