questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Enter the Void da venerdì 9 dicembre al cinema e su internet!

Attualità

06/12/2011

Un’uscita assolutamente non convenzionale quella di “Enter the Void”, il celebrato e chiacchieratissimo film scritto e diretto da Gaspar Noè (I Stand Alone, Irréversible) che, secondo Quentin Tarantino, va inserito nella top ten dei titoli più belli degli ultimi tempi. Noè è noto per l'utilizzo della macchina da presa con un personalissimo registro stilistico. La cinepresa è infatti quasi sempre soggettiva e spesso coincide con il personaggio principale, come nel caso di Enter the Void. A partire da venerdì 9 dicembre, Enter the Void sarà in una serie limitata di sale cinematografiche e – contemporaneamente – anche sul web, grazie alla distribuzione digitale di Own Air, che debutta in Italia proprio in questa occasione. Nel film – che è stato vietato ai minori di 18 anni a causa di alcune scene estreme - Oscar e sua sorella Linda sono da poco arrivati a Tokyo. Oscar è un piccolo spacciatore di droga, e Linda fa la spogliarellista nei locali notturni. Una sera, Oscar resta coinvolto in uno scontro con la polizia e viene ucciso. In punto di morte – per tenere fede alla promessa che ha fatto a sua sorella di non abbandonarla mai – il suo spirito si rifiuta di abbandonare il mondo dei vivi e comincia a vagare per la città, mentre le sue visioni si fanno sempre più distorte, sempre più da incubo. Passato, presente e futuro si mescolano in un vortice allucinatorio.

Merita una menzione la colonna sonora, affidata al DJ parigino Thomas Bangalter, ex componente del Daft Punk con Guy-Manuel de Homem-Christo. Ha inoltre eseguito tutte le parti di pianoforte dell’album United, opera prima della band parigina Phoenix. Bangalter ha già lavorato con Noè per Irreversible.

Own Air (www.ownair.it) è la prima piattaforma a lanciare nel nostro Paese la distribuzione digitale dei film, rendendo le prossime uscite disponibili contemporaneamente sul classico grande schermo ed in rete. Own Air proporrà delle pellicole in esclusiva assoluta (che quindi non si potranno vedere in sala), alcuni dei più bei titoli degli ultimi anni e i classici senza tempo. Il sistema consentirà di scegliere tra vari formati, dall’altissima risoluzione fino alle soluzioni pensate su misura per i dispositivi portatili tra cui laptop, sistemi iOs (come iPad e iPhone) e Android.

Own Air si propone così di creare la prima realtà italiana indipendente di distribuzione cinematografica online, sia per quanto riguarda le nuove uscite che per tutte quelle pellicole che, per le ragioni più disparate, non trovano spazio nella distribuzione canonica e non sono quindi disponibili per il pubblico italiano. Il progetto comprende quindi un catalogo di qualità, titoli in esclusiva e una community pensata come un vero e proprio cineforum virtuale. La piattaforma mette a disposizione, ad un prezzo più basso del biglietto della sala cinematografica, il download sia in formato HD che in quelli più adatti a tutti i dispositivi portatili.

Enter the Void sarà invece distribuito “fisicamente” soltanto in 9 città: Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Roma e Torino.

Ulteriori informazioni potete trovarle al link www.ownair.it.

 

Scritto da Manuela Blonna
Tag: non vi sono tags per questo articolo
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA