questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

EFA a Stephen Frears: l’Oscar Europeo

Attualità

05/10/2011

Il prestigioso Premio alla Carriera dell’EFA, European Film Academy, ovvero l’equivalente dell’Oscar in ambito europeo, quest’anno andrà al regista inglese Stephen Frears.

Il regista dalla lunga e notevolissima filmografia ha accolto con entusiasmo la notizia del premio ricordando il suo rapporto di lungo corso con l’Academy – era presente quando fu fondata nel 1988 – e l’importanza di sostenere l’arte cinematografica nella vecchia Europa.

Frears che ha girato moltissimi film a Hollywood, oltre che nel vecchio continente, da My Beautiful Laundrette a Le relazioni pericolose, Eroe per caso e Rischiose abitudini, per quest’ultimo film ha ottenuto una nomination agli Oscar come miglior regista.

Ma il suo cinema è sempre stato fortemente caratterizzato dalle atmosfere british dei suoi film di esordio, nelle pellicole tratte da un suo connazionale come Nick Hornby (Alta fedeltà) e Roddy Doyle, fino al grandissimo The Queen con due straordinari attori come Helen Mirren e Michael Sheen. La sua ultima pellicola uscita è la commedia Tamara Drew – Tradimenti all’inglese con la giovane star Gemma Arterton.

Stephen Frears sarà tra gli ospiti d’onore della 24° edizione della Cerimonia di Premiazione degli European Film Awards che si terrà il 3 dicembre a Berlino quando gli verrà consegnato il Premio!

Nella foto Stephen Frears ed Helen Mirren sul set di The Queen.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA