questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Ecco Project Nim diretto dal premio Oscar James Marsh!

Attualità

16/05/2011

Uscirà in Italia nel 2012, distribuito da Sacher Distribuzione e da Feltrinelli Real Cinema, Project Nim, il nuovo attesissimo documentario di James Marsh sullo scimpanzé Nim, passato alla storia per aver imparato il linguaggio dei segni.

Diretto da James Marsh, già vincitore del Premio Oscar nel 2009 con Man on Wire, Project Nim al Sundance Film Festival 2011 è stato accolto dal pubblico con una standing ovation e ha ottenuto il premio per la miglior regia nella sezione World Cinema Documentary.

James Marsh, dopo il successo internazionale di Man on Wire, storia di  un funambolo che nel 1974 camminò lungo un cavo tra le Torri Gemelle di New York, racconta con Project Nim un'altra incredibile storia degli anni '70, quella di uno scimpanzé che fu oggetto di un importantissimo esperimento scientifico volto a dimostrare la possibilità di educare una scimmia come un qualsiasi essere umano.

Nim viene strappato alla madre naturale e cresciuto in una comune famiglia composta da due genitori e sette figli. Un esperimento sul linguaggio (uno scimpanzé cresciuto come un essere umano è in grado di imparare a comunicare come un essere umano?) che da test sull’intelligenza animale si trasforma velocemente in prova della stupidità dell’uomo, non appena alla questione scientifica si sovrappongono dinamiche affettive e legali. La storia di Nim non aggiunge molto a quello che si può presumere delle capacità di un animale, ma è in sé un racconto stupefacente di una vita fuori dall’ordinario.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA