questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Eastwood titola Mandela: Invictus

05/06/2009


Il titolo provvisorio, dopo Clint Eastwood Mandela Project, era Playing The Enemy oppure The Human Factor. Ma adesso è arrivato il titolo definitivo per il prossimo film da Oscar di Eastwood: "Invictus".
Decisamente un titolo piuttosto anomalo, per il personaggio al centro della storia ovvero il grande sudafricano Nelson Mandela, ma suggerito dal titolo di una delle poesie favorite di Mandela, scritta da William Ernest Henley: "I thank whatever gods may be/for my unconquerable soul."
Invictus, tratto dalla biografia di John Carlin: Playing The Enemy: Nelson Mandela And the Game That Made A Nation, è interpretato da Morgan Freeman nel ruolo di Mandela e Matt Damon in quello di Francois Pienaar, il capitano della squadra sudafricana di rugby ai Campionati del Mondo del 1995, un evento di enorme importanza per il nuovo Presidente del Sud Africa, appena eletto, che lo considerò subito come una grande opportunità per rilanciare l'immagine e la coesione del paese.
Come dice la stampa anglosassone il film, in uscita in Usa l'11 dicembre, suona già molto 'Oscar-friendly'. Tra l'altro l'Academy deve farsi perdonare l'incomprensibile esclusione di "Gran Torino" alle Nomination dei film del 2008.

Scritto da ADMIN
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA