questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

E’ morto Richard Griffiths, grandissimo attore inglese, Zio Vernon in Harry Potter

Attualità, Personaggi

29/03/2013

Ci ha lasciati all’età di 65 anni uno dei più grandi – anche in senso fisico – attori inglesi,  Richard Griffiths, dopo una complicazione insorta durante un’operazione al cuore.

Griffiths ha avuto una carriera sfolgorante e ha dato vita a personaggi indimenticabili a cominciare dal professor Hector nel drammatico History Boys di Nicholas Hytner, di cui era protagonista e per cui ha vinto un premio Olivier, ed è stato insignito dalla Regina Elisabetta con un Obe nel 2008. Griffiths ha recitato, tra gli altri, in Gorky Park (1983), Shakespeare a colazione (1987), Sua maestà viene da Las Vegas (1991), Cara, insopportabile Tess (1994) e Il mistero di Sleepy Hollow (1999), Hugo Cabret (2011).

È stato inoltre il Re George in Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare e nel 2007 ha recitato sul palco di fianco alla star di Harry Potter, Daniel Radcliffe, nella pièce teatrale Equus.

Ma Griffiths deve gran parte della sua fama al ruolo dell'odioso zio Vernon nella saga cinematografica di Harry Potter, e avendo lavorato anche moltissimo per molte serie della televisione inglese, in tanti lo ricorderanno nella parte dell'ispettore Henry Crabbe, nella commedia poliziesca Pie in the Sky.

R.I.P. ci mancherà molto Mister Richard Griffiths, attore di enorme talento che ci ha fatto ridere, piangere ed emozionare in tutti i progetti a cui ha preso parte!

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA