questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

È morto Riccardo Garrone: Re della commedia italiana

News

14/03/2016

Riccardo Garrone

Si è spento in ospedale a Milano, l'attore Riccardo Garrone, volto noto del cinema italiano, avrebbe compiuto 90 anni a novembre. Le nuove generazioni lo ricordano soprattutto nel ruolo di San Pietro negli spot ambientati in Paradiso di una nota marca di caffè, prima al fianco di Tullio Solenghi, poi di Paolo Bonolis e infine di Enrico Brignano, e nelle prime serie di Un medico in famiglia.
Ma Riccardo Garrone,  ha attraversato oltre 50 anni di commedia all'italiana. Nato a Roma il primo novembre del 1926, dal 1949 frequenta l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, e nello stesso anno esordisce al cinema con Adamo ed Eva di Mario Mattoli.
Tra i suoi ruoli da ricordare quelli ne Il bidone e La dolce vita di Federico Fellini, il prete don Fulgenzio in Venezia, la luna e tu, il fusto in Belle ma povere, il poliziotto in Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo di Bolognini, l’amico sciupafemmine di Alberto Sordi che ruba il cuore a Claudia Cardinale in Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata fino al personaggio del geometra Calboni in Fantozzi subisce ancora Nel 2014 a causa del'età oramai  avanzata si era ritirato dall'attività.

Scritto da Vittorio Zenardi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA