questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

E’ Faye Dunaway la divina scelta per il Poster del Festival di Cannes 2011

Attualità, Eventi

04/04/2011

Questa foto di Faye Dunaway è stata realizzata da Jerry Schatzberg nel 1970. Modella sofisticata e dalla grazia a-temporale, lei incarna il sogno del cinema che il Festival di Cannes aspira ad offrire a tutti i suoi partecipanti. E oltre...

Il cineasta newyorkese, laureato con la Palma d’oro per Scarecrow (Lo spaventapasseri) nel 1973, ha cominciato la sua carriera proprio come fotografo. Il suo lavoro è stato rapidamente riconosciuto, in particolare la serie che ha dedicata a Bob Dylan, durante gli anni Sessanta.

Schatzberg ha firmato in particolare ritratti di cantanti che riempiono le pagine del suo leggendario album Blonde on Blonde. All’inizio degli anni ’70, Schatzberg comincia ad avvicinarsi al cinema. Il suo primo film è Puzzle of a Downfall Child (Portrait d’une enfant déchue, 1970) che rivela un senso delle inquadrature e della luce davvero eccezionali, soprattutto per un esordiente.

Seguiranno rapidamente Panico a Needle Park (1971) che ha rivelato Al Pacino e Scarecrow, consacrato a Cannes.

Puzzle of a Downfall Child, nel quale Faye Dunaway occupa il ruolo principale, è stato restaurato da Studio Universal. Da lungo tempo assente sul grande schermo, al Festival sarà presentato in copia restaurata Mannequin - Frammenti di una donna, alla presenza del regista/fotografo e dell’attrice. In Francia la pellicola ritornerà nei cinema, grazie alla casa di Distribuzione Carlotta, nell’autunno del 2011.

I francesi mostrano, comunque, come sempre, un gusto davvero raffinatissimo...
Anche per questo 2011, complimenti per la scelta!

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA