questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Due clip e poster di Jimmy P. con Benicio Del Toro e Mathieu Amalric!

Attualità, Clip, Eventi, Foto

13/05/2013

Meno tre, il 15 maggio inizia la 66° edizione del Festival di Cannes, e tra i film in concorso ritroviamo il primo film americano di uno dei migliori registi contemporanei, Monsieur Arnaud Desplechin con Jimmy P. (Psychotherapy Of A Plains Indian) interpretato da Benicio Del Toro e dal fenomenale – una scoperta che dobbiamo a Desplechin - Mathieu Amalric.

E’ la Wild Bunch che ha messo in rete queste due prime clip del film che è basato su una storia vera, una storia che narra la nascita e lo sviluppo di una straordinaria amicizia. Alla fine della II° Guerra Mondiale, Jimmy Picard (Benicio del Toro), un’Indiano d’America discendente dei Blackfoot che ha combattuto in Francia durante il conflitto, si ritrova ricoverato presso il Winter Veterans Hospital di Topeka, in Kansas. Jimmy soffre di fortissimi mal di testa e ha perso buona parte dell’udito e della vista e, nonostante una mitragliata di esami a cui l’hanno sottoposto, le sue condizioni lasciano perplessi i medici che non riescono a fare una diagnosi precisa. Fino a quando uno di loro pensa che Jimmy soffra di schizofrenia. La notizia getta l’uomo nella depressione e lo porta a cercare l’aiuto di Georges Devereux (Mathieu Amalric), un’analista e antropologo francese decisamente anticonvenzionale rispetto a tutti quelli e a tutto ciò che ha circondato fino ad ora il veterano.

Fin dal loro primo incontro, tra i due uomini si stabilisce una relazione basata sulla fiducia e sul rispetto reciproco e Jimmy realizza immediatamente la profondità di interesse che muove George ad occuparsi di lui in quanto assolutamente bisognoso di saperne di più della cultura dei Nativi Americani. Durante le loro sedute giornaliere, Jimmy scopre sempre più cose su se stesso, raccontando i suoi sogni e i suoi ricordi di infanzia. Ne esce il ritratto di un uomo fortemente danneggiato, ferito interiormente, sanguinante… e Devereux lo porterà sulla strada della guarigione.

Gina McKee, Elya Baskin e Misty Upham fanno parte del cast.

Vedremo che cosa uscirà dopo la proiezione il 18 maggio a Cannes, a nostro avviso, tra la storia, il regista e i due attori principali, Jimmy P. è una pellicola, a dir poco, di enorme interesse, sotto tutti i punti di vista…




Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA