questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Dragon Trainer: Universal sviluppa un piano promozionale a 360°

Attualità

15/03/2010

La promozione del nuovo film Dreamworks, Dragon Trainer, in uscita il 26 marzo (distribuito da Universal Pictures) ha coperto le sue attività in modo assolutamente differenziato: cinema, media partner e, chiaramente, il mondo della scuola. Un unico e affascinante filo conduttore per la diffusione di questa pellicola che porta alla scoperta dello spirito Vichingo e dei Draghi. Da febbraio, infatti, è on air una nuova edizione dell’attività didattico-educativa rivolta alle scuole primarie e svolta in collaborazione con ADM (Associazione Didattica Museale) del Museo di Storia Naturale di Milano. 5.000 scuole primarie sono state contattate ed è stata loro data la possibilità di richiedere un kit ludico-didattico, tramite il quale conoscere il film e le creature mitiche e selvagge che lo popolano.


Ma non solo. Un apposito concorso è stato realizzato per coronare quest’attività, che richiede ad ogni classe di realizzare un disegno ispirato al film ed inviarlo al Museo entro la metà di aprile. I migliori elaborati si aggiudicheranno uno scanner HP (premio per classe) e ogni singolo alunno della classe vincitrice riceverà un kit di prodotti dei vari licenziatari del film (Salati Preziosi, Preziosi Collection e Mc Donald’s).
Il progetto verrà supportato dal canale Coming Soon Television (ch180 Sky – Dtt) e dalla rivista Il Giornalino - settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo - rispettivamente con spot e pagine dedicate.
A coronamento del progetto il 28 marzo, presso il Museo di Storia Naturale di Milano, si terrà un Open Day dedicato al film in cui i bambini avranno la possibilità di giocare e imparare con attività ispirate ai protagonisti, nonché di ricevere tantissimi omaggi dai licenziatari. Il progetto è stato curato dall’agenzia Echo per Universal.


Sul fronte delle media promotion Il Giornalino, dedicherà ampio spazio alla pellicola attraverso copertine e redazionali dedicati, e promuoverà un concorso “Colora e vinci” per permettere ai suoi piccoli lettori di vincere premi offerti dai licenziatari del film. E anche Movie Media, con il progetto in-cinemas, darà spazio sui suoi 180 schermi digitalizzati ad un concorso creato appositamente e che richiede a coloro che hanno acquistato il biglietto per andare a vedere Dragon Trainer di giocare su un sito dedicato. In palio premi messi a disposizione dai partner del film. Il concorso verrà comunicato anche attraverso flyer consegnati alle casse. Inoltre, in tutti i multiplex UCI Cinemas verrà attivato un progetto di viral-marketing con trailer e contenuti speciali inviati via blue-tooth. E grazie all’attività di concessions, in esclusiva sempre nei cinema UCI, il “Menù Vichingo”. Un menù famiglia che permette di ricevere in omaggio il simpatico kit Dragon Trainer.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA