questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Dietro le quinte di Romanzo di una strage, la preparazione dell’esplosione

Attualità, Clip

23/03/2012

Una clip di Romanzo di una strage ci mostra la preparazione sul set dell'esplosione di Piazza Fontana, che diretto da Marco Tullio Giordana sarà nelle sale il 30 Marzo.

"Credo ci fosse l’urgenza di tornare a raccontare piazza Fontana e la violenza fatta al Paese - ha spiegato Pierfrancesco Favino che nel film è l'anarchico Giuseppe Pinelli, accusato dell'attentato - Di più, lo stupro di una nazione, perché si era ancora vergini, ancora si guardava avanti. Da allora abbiamo perso la fiducia d’essere rappresentati da uomini limpidi, un po’ come figli di genitori inaffidabili, la certezza di poter partecipare all’unità e alla crescita dell’Italia. L’eredità di quella bomba è stata grandissima sfiducia, mancanza di riferimenti e indecifrabilità del passato".

Nel cast ad affiancarlo troviamo Valerio Mastandrea, Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio, Michela Cescon, Giorgio Tirabassi.

Che idea mi son fatto su piazza Fontana e sulla morte di Pinelli? - prosegue Favino - Dopo tante ipotesi,io voglio stare col film che dice: 'È accaduto tutto questo, non ci sono colpevoli accertati'. Riguardo a Pinelli, mi sono chiesto perché uno sliding doors della vita quella sera non gli ha mandato in panne il motorino; o perché non ci ha ripensato ed è tornato indietroo perché non si è nascosto o non è fuggito, se aveva da temere qualcosa".

Ecco la clip!

http://youtu.be/nVPXgD3nThs

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA