questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Dietro le quinte di Frozen - Il Regno di Ghiaccio

Attualità

17/12/2013

Il prossimo 19 dicembre arriva nelle sale italiane Frozen - Il Regno di Ghiaccio, il nuovo magico film d’animazione della Disney diretto da Chris Buck e Jennifer Lee. Ispirato alla famosa fiaba del 1845, La Regina delle Nevi, scritta da Christian Andersen, questo film si può definire una commedia avventurosa on the road ambientata nel magico e innevato regno di Arendelle. La valorosa e ottimista Anna, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua fedele renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, i cui poteri glaciali hanno intrappolato il regno di Arendelle in un inverno senza fine. Incontrando sul loro cammino montagne alte come l’Everest, mistici troll e un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, Anna e Kristoff combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione. Mentre la storia originale era ambientata in Scandinavia, gli scenografi di Frozen hanno cercato di ricostruire nel film, suggestivi paesaggi norvegesi, con montagne ricche di neve e fiordi tranquilli con chiese a doghe che fanno da sfondo all’avvincente viaggio di Anna e Kristoff. Non dobbiamo creare un mondo reale, ma dobbiamo creare un mondo credibile. Così sebbene il nostro paesaggio non intenda replicare la Norvegia, volevamo renderle omaggio, ma creandone uno nostro, sarà familiare al pubblico e inserirà i nostri personaggi nella giusta ambientazione” ha raccontato il regista Chris Buck.

Mike Giaimo, direttore artistico del film si è documentato e si è recato in Norvegia con il resto del team per creare un mondo intimo con uno scenario incantevole e dinamico, in cui comunque si avverte l’atmosfera di un classico Disney. Oltre ad un paesaggio che avvolge e conquista unendo il sentimento e le tematiche della fiaba originale, un altro aspetto interessante di Frozen è la profondità dei vari personaggi che il team creativo ha cercato di rendere reali, ma in grado di creare un legame personale con il pubblico. Gli artisti e gli animatori sono stati capaci di plasmare e scolpire le espressioni del viso dei loro personaggi in modi del tutto nuovo e, in molti casi, il minimo dettaglio ha significato molto di più: il minimo cambiamento di espressione comunica in modo molto immediato. Frozen – Il regno di ghiaccio ha offerto agli animatori più controllo, consentendo micro-espressioni che anche in silenzio riescono a rivelare i pensieri che si celano dietro gli occhi dei personaggi. In Italia i professionisti coinvolti nel doppiaggio dei protagonisti sono Serena Rossi per Anna, Serena Autieri per Elsa e i due mattatori Enrico Brignano e Massimo Lopez, rispettivamente voci di Olaf e Pabbie. Di seguito vi proponiamo l’interessante intervista realizzata da Marco Spagnoli per Primissima a questi.

Il team dei Walt Disney Studios, inoltre, ha avuto molto da fare per la realizzazione degli effetti speciali, costruiti soprattutto sull’essenza della neve in tutte le sue forme, dalla neve bagnata, alla neve soffice, fino al contatto diretto con i personaggi e con le varie condizioni atmosferiche che si susseguono nel corso dell’avventura. “Ci siamo chiesti: Come si comporta la neve e quali sono le sue proprietà fondamentali?… Abbiamo elaborato una tecnologia di risoluzione per la neve chiamata Matterhorn, uno strumento utile quando i personaggi camminavano nella neve alta, garantendo che la neve reagisse in modo naturale a ogni passo” ha dichiarato Dale Mayeda, supervisore degli effetti speciali. Per la neve bassa invece hanno usato lo Snow Batcher, uno strumento che aiutava a creare le impronte sulla neve e i piccoli detriti di neve che si creano quando si cammina faticosamente sulla neve. Tuttavia sono stati consultati alcuni esperti di neve per realizzare al meglio l’intero processo di animazione. Vi proponiamo qui sotto un interessante e curioso video del making of del film, in cui è possibile vedere alcuni punti fondamentali del processo di animazione di Frozen - Il Regno di Ghiaccio.

Scritto da Letizia Rogolino
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA