questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Diaz, la video intervista a Daniele Vicari e Jennifer Ulrich

Attualità, Clip, Interviste, Personaggi

11/04/2012

Ancora una video intervista per Diaz, realizzata da Primissima in procinto dell'arrivo nelle sale del film, previsto per questo Venerdì 13 Aprile.

Non mancherà di suscitare polemiche ne siamo certi, si tratta di un film che racconta di una ferita ancora troppo fresca nonostante gli anni trascorsi. La più grave sospensione dei diritti umani dopo la Seconda Guerra Mondiale, secondo Amnesty International, la pagina più vergognosa della nostra storia recente, Diaz narrà gli eventi accaduti la notte del 

di sabato 21 luglio 2001, quando più di 300 poliziotti fecero irruzione nel complesso scolastico massacrando 93 persone innocenti, durante il G8 di Genova.

A parlare oggi sono il regista Daniele Vicari e la giovane Jennifer Ulrich.

"Insieme a Laura Paolucci, Alessandro Bandinelli ed Emanuele Scaringi ci siamo letti tutti gli atti dei processi nati dalle dichiarazioni rese dai 93 arrestati alla Diaz - ha spiegato il regista - Abbiamo guardato tutto il materiale video sul G8 che è stato un evento mediatico mondiale, abbiamo parlato con molte persone presenti in quei giorni a Genova, dai manifestanti, a quelli del Social Forum ai medici che hanno prestato soccorso... Non vi è una sola parola nel film che non provenga da una documentazione. Dopo avere studiato a fondo gli atti dei processi abbiamo iniziato a scrivere la sceneggiatura che è stata una scrittura combinata. Realizzare Diaz è stata un’esperienza umana, più che lavorativa".

Nel cast anche Claudio Santamaria, Alessandro Roja, Elio Germano.

Ecco la video intervista:

http://youtu.be/1gPZ7SSBAEs

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA