questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Diaz, la standing ovation a Berlino

Attualità, Clip

20/02/2012

Attesissimo nelle sale ed al centro dell'attenzione dei media in questi giorni, Diaz si è aggiudicato il Premio del Pubblico al Festival di Berlino nella sezione Panorama dove è stato presentato, insieme a Parada di Srdjan Dragojevic e al brasiliano Xingu di Cao Hamburger.

Oggi vi mostriamo la clip che mostra la standing ovation del pubblico del festival alla proiezione ufficiale del film di Daniele Vicari.

"Dedico questo premio al cinema italiano a cui sta tornando finalmente la forza di raccontare cosa davvero accade in questo paese" è stato il commento del regista. Una pellicola sicuramente difficile che racconta i fatti avvenuti durante il G8 di Genova nel 2001, una delle pagine piàù oscure della storia italiana. La notte del 21 luglio 2001, alle ore 24:00, 400 poliziotti fecero irruzione nella scuola Diaz, massacrando i ragazzi che dormivano al suo interno. Una ricostruzione accuratissima che, Vicari ha messo a punto studiando per due anni, le oltre 10.000 pagine di documenti processuali e selezionando le immagini girate a Genova in quei giorni. Ottimo il cast composto da Elio Germano, Claudio Santamaria, Rolando Ravello, Aylin Prandi, Alessandro Roja, Monica Birladeanu, Jennifer Ulrich, Renato Scarpa, Davide Iacopini, Paolo Calabresi, Fabrizio Rongione, Ignazio Oliva.

Nelle sale dal 13 Aprile per Fandango.

http://youtu.be/itQNt5tMZsU

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA