questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Demme e Avitabile, vita e musica in sala con Microcinema

15/11/2013


Il film nasce dallo strano incontro tra due artisti diversissimi tra loro. "Cinque anni fa, stavo ascoltando un programma alla radio mentre guidavo di notte a New York, quando ho incontrato per la prima volta la musica di Enzo Avitabile e la mia vita è cambiata", in questo affascinante racconto di Jonathan Demme il primo battito di 'Enzo Avitabile Music Life', ritratto insolito di un musicista italiano protagonista di primo piano della world music internazionale. Nel film Avitabile suona con grandissimi professionisti come Eliades Ochoa, Naseer Shamma, Gerardo Núñez, Ashraf Sharif Khan, Daby Touré e Bruno Canino.
Enzo Avitabile Music Life è il risultato di una settimana incredibile trascorsa da un grande regista e un eccezionale uomo di musica,  un viaggio attraverso Napoli con uno speciale ritorno al magico luogo di nascita di Enzo, a Marianella. Ma come ricorda questo incontro il musicista napoletano?

Enzo la prima cosa che hai pensato quando Demme ti ha contattato perch
é voleva conoscerti...
"Ho pensato che nella vita esistono i sogni. E che come si dice a Napoli, si sa come si nasce ma non si sa come si muore. Mi sono sentito gratificato dal poter portare sullo schermo molte cose della mia vita musica, del mio pensiero musica, che difficilmente avrei potuto tirare fuori da solo. La cosa più bella e' che io ho girato il film, ma non mi sono accorto di quello che facevamo, io ero semplicemente me stesso, con la mia musica, i miei pensieri, la magia l'ha creata Jonatan".

Come racconteresti questo film, cosa troveranno gli spettatori?
"Ho raccontato e rivisitato luoghi e ricordi, una sorta di passato osservato con gli occhi del futuro in un presente pronto ad accogliere musicisti amici e suoni del mondo al di là dello spazio e del tempo.  Raccontiamo insieme a Jonathan che esiste solo una grande madre musica e solo una razza, quella umana".

Dopo i Queen, i Doors e i Rolling Stones, “Enzo Avitabile Music Life” è il nuovo appuntamento con la musica al cinema di Microcinema (il 18 e il 19 novembre) – la distribuzione che porta nelle sale in forma di evento film concerto straordinari e sui generis che danno nuovo valore all’intrattenimento al cinema.

Scritto da Titta Digironimo
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA