questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Debutto USA del nuovo logo Universal con l’uscita di Lorax!

Attualità

05/03/2012

E’ stato svelato il nuovo logo animato della Universal Pictures , come parte delle celebrazioni per il Centenario, lo studio ha mostrato un logo animato rinnovato in onore del suo centesimo anniversario. Il nuovo logo animato ha fatto il suo debutto con la produzione Universal e Illumination Entertainment Lorax – Il Guardiano della Foresta  in 3D che uscito nelle sale americane dal 2 Marzo (uscita italiana: 1 Giugno 2012), conquistando la vetta del box office al primo weekend, e da quel momento in poi, il loro, sarà usato per tutte le seguenti uscite. Il nuovo logo onora l’autenticità del marchio e rende omaggio alla ricca storia cinematografica, impatto culturale e visione globale dello studio. Questa è l’ultima delle sette versioni animate del logo create per lo studio fin dal suo inizio. 

“Il nostro Centenario è l’occasione perfetta per creare un nuovo logo che possa riflettere il nostro futuro e allo stesso tempo onorare il nostro passato”, dice Ron Meyer, Presidente e COO di Universal Studios.  “Il nuovo logo Universal celebra la straordinario retaggio cinematografico che ha lasciato ricordi indelebili e unito spettatori attraverso il globo”.

Per il nuovo design del logo animato, Universal ha deciso di collaborare con gli artisti della Weta Digital, situata in Nuova Zelanda, vincitori di un Academy Award per catturare la visione della Universal e creare un logo contemporaneo ma allo stesso tempo fedele allo spirito di “visione globale” della compagnia. La visuale dinamica del nuovo logo si ispira a immagini di satelliti che, dallo spazio, mostravano una visione della terra in una notte serena. Piuttosto che focalizzarsi sui continenti ed i confini precisi che separano le persone, la nuova versione è illuminata da piccoli punti luminosi che appaiono attorno al globo, a simbolizzare le migliaia di comunità che sono unite dal loro amore per il cinema.

In combinazione con il logo animato, il compositore Brian Tyler (Fast and Furious franchise), vincitore di nuomerosi premi, ha creato un nuovo arrangiamento musicale della classica composizione di Jerry Goldsmith, che accompagna il logo dal 1997.  Resta l’iconico motivo musicale della composizione originale di Goldsmith ma l’orchestrazione è stata rinforzata da un coro, l’inserimento di archi e tamburi, utilizzando strumenti a percussione di diverse parti del mondo.

“Volevamo utilizzare la classica melodia che tutti conosciamo ma portandola al XXI secolo, rispettando il lavoro originale di Jerry Goldsmith” ha detto Tyler. “Volevo che rappresentasse una celebrazione di tutti i film meravigliosi che Universal ha prodotto in questi anni – creando una connessione tra passato e presente”.

In aggiunta al nuovo logo, le altre iniziative chiave del Centenario della Universal comprendono: un’importante opera di restauro film, promozioni speciali nell’ambito dell’home entertainment, celebrazioni nei parchi a tema e un gala che celebrerà questo speciale anniversario al quale prenderanno parte molti dei filmmakers e degli artisti che hanno plasmato la storia dello studio. Inoltre lo studio porterà l’attenzione sul Centenario partecipando a vari film festival in tutto il mondo e ad altri eventi ed attività di rilievo. Alla base di tutte le iniziative online c’è un solido sito web, ricco di tutte le informazioni riguardanti la celebrazione del Centesimo anniversario della Universal.

Per potere vedere il logo come al cinema: http://Universal100th.com

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA