questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

De Niro e Bellucci: love story romana

Attualità, Personaggi

20/10/2010

Certo che la conferenza stampa di fine riprese del film è stata all'insegna delle lodi più sfrenate. Da una parte gli attori italiani, per tutti valgono le parole di Monica Bellucci: "All’inizio eravamo tutti intimiditi dalla star ma poi abbiamo conosciuto l’uomo e ce ne siamo innamorati" ha dichiarato l'attrice. Dall'altra la star americana che, c'è chi lo giura, pare si sia commossa parlando del rapporto avuto con gli altri attori italiani sul set di Manuale d'amore 3. Per De Niro, che qualche decennio fa aveva lavorato su set italiani con i maestri Bertolucci e Leone, è stato un divertente ritorno in un paese che considera in parte anche suo. Nel film di Veronesi, De Niro è protagonista dell'episodio Oltre insieme alla Bellucci. Interpreta un professore di storia dell'arte americano che si trasferisce a Roma dopo il divorzio. Qui fa conoscenza - e naturalmente si innamora - del personaggio della Bellucci, una quarantenne senza figli, senza progetti e senza amore, figlia del portiere (Michele Placido) dello stabile in cui vive.
 De Niro nel film recita in un italiano un po' impacciato, ma pare, molto divertente, frutto di una maniacale preparazione, anche se la lingua un pò già la conosceva.

"Un po' d’italiano lo parlo ma certo dire bene le battute è stato abbastanza difficile. Penso che la pronuncia sia sufficientemente buona" ha commentato De Niro. Veronesi conferma: "A colpirmi di più è stata la sua capacità di dare il massimo sul set. Io non l’ho diretto, piuttosto sono andato a scuola da lui".

"Dinanzi a Robert De Niro, qualsiasi attore proverebbe timore e riverenza" ha aggiunto Michele Placido, sempre più intrigato dalle commedie. Stesso discorso per Carlo Verdone, Valeria Solarino, Laura Chiatti, Riccardo Scamarcio e Donatella Finocchiaro che completano il cast, autenticamente stellare, del terzo manuale di Giovanni Veronesi. Manuale d'amore 3 sarà sugli schermi a febbraio distribuito da Filmauro.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA