questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Dans l’atelier de ma tête: il Kino apre una finestra su Jean Claude Rousseau

Attualità, Eventi

07/04/2011

Da “Jeune femme à sa fenêtre” a “De son appartement”, Jean-Claude Rousseau cammina attraverso la sua filmografia in compagnia di Eugenio Renzi.

In occasione dell’8° Festival ““Primavera del Cinema Francese” organizzato dall’Associazione Regards/Sguardi, domenica 10 aprile 2011, dalle 17,00 alle 19,00, il Kino ospiterà Jean-Claude Rousseau ed Eugenio Renzi per il secondo appuntamento di “Dans l’atelier de ma tête”.

Per un nuovo appuntamento di quello che l'attore francese Hippolyte Girardot, già ospite della Primavera e ispiratore di questi incontri, ha definito come un aprirsi al pubblico del laboratorio artistico che lavora nell’intimità del regista, il Kino e l’associazione culturale Regards/Sguardi proporranno un incontro con il regista Jean-Claude Rousseau negli spazi del Kino.

In un dialogo aperto con il giornalista Eugenio Renzi, co-fondatore della Primavera, si cercherà di dare un contributo d’idee, conoscenze ed esperienze ai giovani filmmaker’s italiani.

Più che filmare, Rousseau esplora i mezzi del cinema, lo fa avvenire davanti alla sua macchina da presa e ce lo rende per essere contemplato. Insieme a Renzi si proverà a smontare a posteriori questo processo, a entrare nei dettagli delle sequenze e delle inquadrature, aprendo un percorso nella prolifica e premiatissima produzione di Rousseau.

Una piccola finestra spalancata sui grandi spazi della mente di Rousseau, dalla quale, gli ospiti del Kino e del Festival, potranno provare ad afferrare con i protagonisti di questo dialogo come avviene il miracolo della giustezza cinematografica.

PER MAGGIORI INFO VAI SUI SITI:

- PRIMAVERA DEL CINEMA FRANCESE

- KINO

- NUOVO CINEMA AQUILA

 

 GLI APPUNTAMENTI DELLA MANIFESTAZIONE

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA