questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Cosa si sta girando in Italia…

Attualità

26/05/2011

Finito il Festival di Cannes e, ritornati a casa con molta gloria e vendite all’estero ma senza premi, i nostri due candidati: Habemus Papam e This Must Be the Place, precisamente di Nanni Moretti e Paolo Sorrentino, vediamo cosa sta succedendo nel nostro Paese.

Secondo le fonti raccolte il nostro belpaese è un set a cielo aperto. Sia Riccardo Tozzi, Presidente dell’Anica che Giampaolo Letta a capo di Medusa hanno definito il bilancio di Cannes assolutamente positivo e, soprattutto, con molti progetti di qualità all’attivo, rispetto a qualche tempo fa.

Carlo Verdone sta girando il suo Posti in piedi in Paradiso, attualmente si trova a Parigi dato che la pellicola si divide fra la Ville Lumiére e Roma, e gli interpreti sono – oltre a lui – Pierfrancesco Favino e Marco Giallini. “Una pellicola – ha affermato Verdone – che tratta un argomento molto sentito con un copione che ha una parte seria e una ironica. Si tratta dei mariti/padri divorziati e delle loro difficoltà economiche ad arrivare a fine mese. Problema che non tocca solo quella categoria ma io mi sono concentrato su questi personaggi. Spero che il pubblico non rifugga da un pizzico di dramma, ma guardare al botteghino, in fase di realizzazione è giusto ma anche fuorviante”.

Pupi Avati è al montaggio con la sua commedia sentimentale Il cuore grande delle ragazze che qui scopre un nuovo attore, il cantante bolognese Cesare Cremonini con al fianco l’attrice Micaela Ramazzotti (che è anche nel film di Verdone).

Leonardo Pieraccioni sta preparando il suo panettoncione natalizio. Sta girando tra Lucca e Cagliari una commedia ecologista dove il protagonista è Massimo Ceccherini che interpreta Benedetto un professore amante della natura. “E’ un professore di controfagotto – ha detto Pieraccioni – che vive seguendo le regole del filosofo Charles Fourier, il quale professava che bisognava seguire l’istinto”.

Anche il duo di comici siciliani, Ficarra & Picone, all’esordio come registi hanno scritto un film – ancora senza titolo – direttamente per Ambra Angiolini. Fausto Brizzi sta lavorando alla sua prima pellicola tridimensionale per Sex 3D che come ha detto lui: “E’ una commedia tra sesso e risate. Sarà il film più adolescenziale  - forse meglio definirlo teen – dei miei ultimi tempi, dove la bellezza, però, peserà molto”.

Al lavoro anche Paolo Genovese con Immaturi 2 dove è riconfermato tutto il cast del primo film che andrà a festeggiare il superamento dell’esame di maturità che, per un errore burocratico hanno dovuto rifare, in un’isola della Grecia. Anche Claudio Cupellini sta girando un sequel si tratta di Lezioni di Cioccolato 2 sempre con il bel Luca Argentero.

Se usciamo, invece, dall’ambito commedia troviamo Matteo Garrone che è sul set di Big House, sempre ambientato in Campania, guarda attraverso gli occhi di un pescivendolo al grottesco mondo della televisione, in particolare dei reality. Mentre Gabriele Salvatores è alle prese con Educazione siberiana, ispirato al romanzo di Nicolai Lilin, per arrivare al thriller di Davide Marengo con Carolina Crescentini in Breve storia di lunghi tradimenti tratto dall’omonimo romanzo di Tullio Avoledo.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA