questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Cosa ne pensa il mondo di Rio 2 - Missione Amazzonia

Attualità

16/04/2014

Dopo essere stato presentato in anteprima al Future Film Festival di Bologna, Rio 2 - Missione Amazzonia arriva nelle sale il 17 Aprile, diretto da Carlos Saldanha e distribuito dalla 20th Century Fox. Il regista brasiliano porta sullo schermo la nuova avventura del pappagallo Blu che vive tranquillo a Rio con la compagna Gewel e i tre figli, fino a quando scopre che nel cuore dell’ Amazzonia esiste una colonia di macau blu che potrebbe fargli riscoprire le loro origini e non farli sentire più soli al mondo. Blu fa fatica ad adattarsi al clima selvaggio della giungla, privo delle comodità e delle abitudini domestiche che ha sempre conosciuto, mentre Gewel ha sete di libertà e vuole esplorare il mondo e ricongiungersi con il suo gruppo.

Con un tema musicale brasiliano, il talento vocale e la scrittura arguta, il sequel di Rio è una deliziosa pausa animata. E’ buono come il primo e aspro per compiacere  sia i bambini che gli adulti con un umorismo a due livelli” scrive il Chicago Sun Times. Fin dalla prima scena si viene catapultati in un vero e proprio musical d’animazione, che coinvolge con il canto, il ballo, ed è rinforzato da una sceneggiatura esilarante e corposa, che tesse una trama ben strutturata e con ritmo costante. “Sotto la guida di Saldanha, un vasto gruppo di animatori e artisti degli effetti visivi eleva il formato 3D ad un livello seducente, con dettagli dei personaggi, uno sfondo denso di immagini e azioni spesso complesse, e sequenze aeree che figurano lo sforzo eseguito” conferma il The Hollywood Reporter. (Qui trovate il processo creativo del film spiegato dal regista al FFF16).

Meravigliosamente animato e ben cantato, Rio 2 è tanto. Tanta trama, tanti personaggi, tanta musica” scrive il Los Angeles Times, sottolinenando uno dei punti di forza maggiori di questo film, ovvero l’animazione professionale e di alto livello che, come afferma il New York Daily News,E’ un’animazione estremamente vitale per cui il film guadagna il costo aggiuntivo degli occhiali 3D”. I colori, i paesaggi suggestivi dell’ Amazzonia, e i personaggi caratterizzati nel dettaglio, rendono Rio 2 un esclusivo spettacolo di effetti visivi e di emozioni. “Come il primo film, Rio 2 è molto luminoso, e invade lo schermo con colori della foresta pluviale e la versione di un calcio per volatili (tempismo perfetto per la Coppa del Mondo 2014 in Brasile)” afferma il The A.V. Club.

Uno spettacolo iperattivo di colore, estro ed energia” lo definisce Variety, mentre l’ Entertainment Weekly ci tiene a sottolineare il grande divertimento delle scene legate alla presenza della rana velenosa, doppiata da Kristin Chenoweth. Infatti, anche se ritroviamo alcuni dei protagonisti del primo film, ci sono anche molte new entry che conquistano e risultano davvero irresistibili, come la raganella velenosa, il formichiere Charlie e il macau sciupa femmine Roberto, doppiato in versione originale da Bruno Mars. Rio 2 vince la sfida del sequel, e si conferma come uno dei film d’animazione migliori dell’anno, trascinando il pubblico in un vero e proprio spettacolo di colori, musica e risate, per il quale è difficile tenere fermi i piedi sotto la poltrona.

Scritto da Letizia Rogolino
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA