questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Controcampo italiano: è il giorno di Tutta colpa della musica e Hollywood invasion!

Attualità

08/09/2011

Si terrà oggi la cerimonia di premiazione di Controcampo italiano, una delle sezioni della Mostra del cinema di Venezia, che come recita ovviamente la tagline ufficiale del sito della Biennale, offre grande spazio alle tendenze del cinema italiano. Ci soffermiamo dunque su due pellicole che verranno presentate oggi. La prima è Tutta colpa della musica, da domani nelle nostre sale. Si tratta della nuova fatica registica di Ricky Tognazzi, che vede nel cast Marco Messeri, Stefania Sandrelli, Elena Sofia Ricci, Rosalba Pippa, Monica Scattini, Diego Casale, Grazia Cesarini Sforza, Ronny Morena Pellerani, Raffaele Pisu, e Debora Villa. La storia è quella di un ‘secondo amore’. Giuseppe ha cinquantacinque anni, è sposato, ed ha una figlia. Grazia sua moglie, da anni ha con lui un rapporto di fredda indifferenza e anche Chiara, la figlia, ha grandi problemi di relazione con il padre. Quando il migliore amico Napoleonelo convince a darsi una scrollata e ad andare con lui a cantare nel coro della città, Giuseppe si fa travolgere dalla nuova vita e si innamora di Elisa, una bellissima donna di mezza età…

“Avevo voglia – ha dichiarato Tognazzi – di realizzare una nuova commedia agrodolce sulla possibilità, anche con i capelli bianchi, di ricominciare ad amare e a vivere. Quando non si è di certo anziani ma ci si rende conto che il corpo comincia ad abbandonarti, a lasciarsi andare e, di conseguenza, vengono meno alcune sicurezze. Tutta colpa della musica è un film molto vitale perché l’amore riesce sempre a credere ad una nuova vita, un nuovo tempo, nuove sfide, nuove tentazioni, nuove possibilità”.

La seconda pellicola di cui vi parliamo è l’evento speciale Hollywood invasion, presentato oggi alle 17 al Palazzo del Cinema. Scritto e diretto da Marco Spagnoli e prodotto da Studio Universal, è un documentario che attraverso accurate richerche tra gli archivi della NBC Universal di New York fra materiali rarissimi e footage inediti, racconta trent’anni di storia del cinema internazionale. E’ un viaggio tra gli studios hollywoodiani ed europei ricco di immagini di star internazionali come Marilyn Monroe, Alfred Hitchcock, Marlon Brando, Brigitte Bardot, Clint Eastwood, Sofia Loren. Da un alto ci verrà mostrata la macchina produttiva americana in Europa, guidata dai grandi Studios hollywoodiani, dall’altro quella dei talents europei: registi e star che hanno influenzato immensamente il cinema di quegli anni. Tutto questo è introdotto dalla voce di Maria Pia Di Meo, storica doppiatrice italiana: sua la voce di Meryl Streep, Jane Seymour e Barbra Streisand. Le musiche sono invece composte da Pivio e Aldo De Scalzi. Dopo il passaggio a Venezia il film sarà in onda su Studio Universal mercoledì 21 settembre alle 21.15.

 

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA