questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Come eravamo: da Star Trek, Wolverine e Angeli & Demoni

17/04/2009

Nelle prossime settimane tre prequels estremamente interessanti da diversi punti di vista arriveranno nelle sale cinematografiche di tutto il mondo: Star Trek, Wolverine e Angeli & Demoni.

Pellicole diverse tra loro, ma che fanno appello allo stesso desiderio di continuare a raccontare storie già esplorate nel corso del tempo, prendendole alla loro origine.
Al di là delle evidenti motivazioni economiche che hanno spinto una decina di anni fa George Lucas a consacrare questa sorta di nuovo 'modello' cinematografico con Star Wars - Episodio I - La Minaccia Fantasma, i prequels fanno idealmente appello ad un duplice ideale narrativo - letterario: da un lato la narrazione seriale, dall'altra il racconto di formazione.

Se per Angeli & Demoni è evidente l'irrilevanza del legame con il suo precedente cinematografico, ma sequel letterario Il Codice Da Vinci, sia in Star Trek diretto da JJ Abrams, sia in Wolverine per la regia di Gavin Hood (premio Oscar per Tsotsi) quello che emerge in maniera più interessante è l'idea di comprendere come, personaggi che abbiamo sempre conosciuto, sono diventati così come li abbiamo sempre visti.

 

Scritto da ADMIN
Tag: j j abrams
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA