questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

CLINT EASTWOOD – CINQUE INEDITI in Blu-ray

DVD & Blu Ray

15/06/2010

80 anni appena compiuti, una carriera di attore, regista, produttore, musicista. Unico, impagabile nella capacità di plasmare il linguaggio cinematografico, di saper appassionare attraverso la settima arte. Warner Home Video saluta i primi 80 anni di una delle più insigni icone del cinema americano arricchendo la libreria di programmi a lui dedicati. A partire dalla fine di maggio sono disponibili in Italia altri cinque inediti in alta definizione.

GUNNY – HEARTBREAK RIDGE (1986)

L'incursione di Eastwood nei panni di un eroe veterano di Corea e Vietnam è della seconda metà degli anni '80. Anche se prossimo all'età pensionabile Thomas “Gunny” Highway riesce a farsi assegnare una compagnia di reclute presso la caserma dove ha prestato servizio per lungo tempo. Con poco tempo a disposizione il marine ha un solo scopo: prepararli meglio che può per evitare che cadano sul campo di battaglia. L'esperienza sarà più che mai d'aiuto quando l'intero battaglione sarà chiamato a entrare in azione sull'isola di Grenada. Prodotto e diretto dallo stesso Eastwood, il film beneficia della straordinaria sceneggiatura di James Carabatsos e di un affilatissimo doppiaggio in italiano a mettere insieme dialoghi e battute fulminanti da autentico capolavoro. Codifica video VC-1, immagini di buona qualità, superiori al DVD, qualche incertezza nei passaggi più in ombra, la traccia in italiano è Dolby Digital, originale monofonica dell'epoca, l'unica multicanale è l'inglese. A parte il trailer non sono presenti extra.

 

LA RECLUTA – THE ROOKIE (1990)

Conclusasi tra luci e ombre la serie dell'ispettore Callaghan, Eastwood si affida a una sceneggiatura di Scott Spiegel e Boaz Yakin. Anche qui è un poliziotto cinico, Nick Pulovski, questa volta all'opera a Los Angeles assieme al nuovo compagno David (Charlie Sheen), ricco di famiglia, tutore della legge e appassionato di motori per vocazione. Insieme indagheranno sulla più importante gang esperta in furti d'auto di lusso. Codifica video VC-1, il Blu-ray doppio strato mette in evidenza una serie di lacune nell'originale cinematografia con passaggi sfocati, specialmente in secondo piano, grana. La pellicola ha qualche movimento sconnesso legato probabilmente al telecinema. La differenza rispetto al DVD resta comunque elevata, specie in molti dei passaggi notturni. La traccia due canali Dolby Digital in italiano è identica alla precedente edizione digitale a definizione video standard. Come extra c'è solo il trailer.

 

POTERE ASSOLUTO – ABSOLUTE POWER (1997)

Qui Eastwood è Luther Whitney, ladro professionista vecchio stampo che una notte si trova a svaligiare la magione di uno degli uomini più ricchi e potenti d’America. La moglie dell'anziano uomo ha una tresca nientemeno che con il Presidente degli Stati Uniti, rimanendo uccisa dagli agenti della CIA durante un violento e drammatico alterco con il primo cittadino americano. Whitney è l'unico testimone, una posizione scomoda e pericolosa dalla quale uscirne non sarà affatto facile. Thriller solido e raffinato che giunge in alta definizione con codifica video VC-1, Dolby Digital multicanale identico alla versione DVD. Lo spettacolo nel complesso è superiore alla versione a definizione standard, con risultato gradevole e buon senso di profondità di campo. Nessun extra.

 

I GUERRIERI KELLY'S HEROES (1970)

Nel 1970 l'anomalo regista Brian G. Hutton mette a segno la seconda delle due opere per cui ancora oggi è ricordato. Eastwood qui è il soldato semplice Kelly, al lavoro al fianco di un duro ma umano sergente maggiore, interpretato da Telly Savalas. Kelly scopre la presenza di centinaia di milioni in lingotti d'oro presso una banca in mano ai nazisti e convince il plotone di cui fa parte a tentare una sortita in territorio nemico. La guerra incontra la commedia che diventa spasso anche grazie all'incredibile doppiaggio in italiano dell'epoca. Codifica video VC-1, grana a tratti in evidenza, qualche danno alla pellicola, saltuario contrasto in calo, limitato senso di profondità di campo nei momenti più bui. Audio monofonico in italiano, meglio la traccia DTS in inglese. Extra: solo trailer.

 

DOVE OSANO LE AQUILE WHERE EAGLES DARE (1968)

Primo film di Brian G. Hutton ambientato nella Seconda Guerra Mondiale con il giovane Eastwood nei panni del tenente americano Schaffer, coinvolto suo malgrado in un'operazione di controspionaggio ad alti livelli. Qui Eastwood lavorò al fianco del compianto attore Richard Burton. Notevole il racconto d'azione e spionaggio. Codifica video VC-1 interessante, si evidenzia a tratti grana e contrasto non elevato. Dolby Digital monofonico in italiano, l'inglese è addirittura multicanale. Extra: making of e trailer.

Scritto da Claudio Pofi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA