questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Circuito Off rende omaggio a Gaspar Noé a Venezia

Attualità

18/08/2010

Irriverenti, sensuali, spregiudicati. Sono i corti e i video di Gaspar Noé, regista franco-argentino, a cui Circuito Off rende omaggio quest’anno. Dopo aver accolto, tra gli altri, i lavori di Anton Corbjin, Spike Lee, Thomas Vinterberg, Jan Kounen, Mathieu Kassovitz, Circuito Off dedica un omaggio a uno dei registi più ribelli del panorama internazionale, forse il più irrequieto della nostra epoca.

Ogni suo film è occasione di scandali e polemiche. Nel 2002 scosse la Croisette con il violento Irreversible, con protagonisti Monica Bellucci e Vincent Cassel, una vera e propria scarica di adrenalina di 90 minuti che mette in scena uno stupro di inaudita violenza. A fine anno è prevista anche l’uscita di Enter The Void (il regista nella foto sopra con l’attrice del film la splendida Paz De La Huerta) il nuovo lungometraggio, altrettanto spiazzante, che ha impegnato il regista per ben cinque anni e ha suscitato nuovamente scalpore un anno fa alla 62° edizione del Festival di Cannes.

Circuito Off ovviamente si sofferma sulla produzione breve del geniale regista che non ha mai rinunciato al formato corto. Una carrellata di immagini dagli esordi a oggi, tra i videoclip Protege-Moi dei Placebo, lavori originali come Eva con Eva Herzigova, cortometraggi quali Sodomites, Carne, Pulpe Amère, We Fuck Alone, che mettono in luce i punti fermi della sua opera: provocazione, sensualità e avanguardia stilistica.

Già nel 2002, un corto di Noé suscitò polemiche a Circuito Off, provocando la sospensione temporanea della manifestazione, episodio che convinse definitivamente il regista a prendere un aereo per sbarcare a Venezia. Quest’anno, il festival offre un nuovo e completo viaggio nell’immaginario del regista che sarà presente mercoledì 1 settembre alle 21:00, nel cortile di Palazzo Ca’ Foscari, per introdurre l’omaggio e presentare il suo percorso espressivo nell’ambito della sua produzione di corti.

Proiezione
Mercoledì 1 Settembre ore 21:00, - Venezia Cortile Palazzo Foscari, DD 3246 Venezia
Giovedì 2 Settembre ore 21:00, - Lido di Venezia Blue Moon Beach

VAI AL SITO DI CIRCUITO OFF

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA