questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Cinquanta Sfumature di Grigio, cosa ne pensa il mondo

Attualità, Personaggi

12/02/2015

Il giorno tanto atteso da milioni di persone in tutto il mondo è arrivato. Le pagine del bestseller di E.L. James si sono trasformate in immagini con il film Cinquanta Sfumature di Grigio, diretto dalla regista Sam Taylor - Johnson e interpretato da Jamie Dornan e Dakota Johnson. Dopo il tour europeo di promozione, il film esce nelle sale italiane a partire dal 12 Febbraio, approfittando del periodo di San Valentino per richiamare al cinema appassionati del libro e semplici curiosi. 

Christian Grey, giovane miliardario dall’oscuro passato, incontra casualmente la bella e timida Anastacia nel suo ufficio. Tra i due scatta un’intesa e, nonostante l’appartenenza a due mondi diversi, Christian e la giovane studentessa cominciano a frequentarsi e ad essere attratti fortemente l’uno dall’altra. Fin qui sembrerebbe una storia romantica come molte altre, se non fosse che Mr. Grey ha un lato nascosto e perverso che destabilizza Anastacia. Infatti l’unico tipo di relazione che lui riesce ad instaurare con una donna è di natura fisica, all’insegna del sadomaso e di un sesso estremo. L’incontro con una semplice ragazza di buona famiglia, che insegue sogni normali e romantici, scuote la natura di Christian Grey, che comincia a fare i conti con una nuova realtà. 

Certamente non si tratta di grande arte, ma è vivace e più responsabile di se stesso di quanto avremmo realisticamente potuto vedere” ha scritto The Telegraph, mentre The Hollywood Reporter ha sottolineato: “Con una naturalezza dinoccolata lei trasmette ingenuità, curiosità intellettuale e un anelito romantico, e mostra l’emozione ritrovata della pretesa di Ana di essere vista, tuttavia l’uomo complicato la tiene nel suo sguardo ammirato. E’ aperto e vulnerabile, ma non è uno sciocco. Meglio di tutti, la Johnson e la sua regista abbracciano il paradosso di Ana: ride delle predilezioni di Christian, ma allo stesso tempo si accende per queste”. Dopo le chiacchiere che hanno invaso il web in questi ultimi mesi, molti di voi si staranno chiedendo se sono presenti le famose scene di sesso fortemente esplicite, descritte nel romanzo. Decisamente sì, anche se il film regala una dimensione sottile, non volgare, che rimane sospesa tra un magico romanticismo e una brutale passione che non fa respirare i protagonisti. Come afferma l’Entertainment WeeklyCinquanta Sfumature di Grigio non è una storia sporca, ma, come la trilogia si svolge, è uno studio delle dinamiche familiari esageratamente strane”. “Con protagonisti una vivace Dakota Johnson e un giocoso Jamie Dornan, il romance erotico della Taylor-Johnson è un distillato abile del primo libro della James che cattura l'euforia inebriante di essere la fissazione di qualcuno” ha scritto The Wrap. Se la sceneggiatura prende solo come spunto il libro, dando maggiore spessore alla storia e ai personaggi, l’altro punto di forza del film è la presenza scenica e l’alchimia dei due protagonisti. Entrambi regalano una performance convincente, sensuale ma elegante, che lascia anche spazio ad una vena di umorismo sempre presente dall’inizio alla fine del film. Imperdibile la colonna sonora.

“La sorpresa, se vi è una sorpresa, è che il film ha trovato un tono umoristico per gran parte del tempo di esecuzione” ha sottolineato il Chicago Tribune, mentre il New York Post aggiunge che “Il film non pretende di essere altro che quello che realmente è: un porno soft-core per le signore, diluito con una censura per i minori di 14 anni”. Non mancano scene esplicite e particolarmente descrittive, ma la regista sceglie di raccontare una storia d’amore tormentata come in una versione iper moderna e libertina di Romeo e Giulietta, che non riescono a stare insieme nonostante il loro forte legame. Una diversa natura o uno stile di vita diverso intralciano la semplice intesa, e il “dominatore” si rivela in fondo la vittima che ha bisogno di aiuto per uscire da una condizione difficile e logorante, che non gli permette di costruirsi una vita relazionale sana con una donna che gli piace. Già è stato annunciato che Cinquanta Sfumature di Grigio è il primo capitolo di quella che si prevede essere una nuova saga fenomeno pop sulla orme di Twilight. Infatti seguiranno altri due capitoli legati agli altri due libri della James, Cinquanta Sfumature di Nero e Cinquanta Sfumature di Rosso. 

Scritto da Letizia Rogolino
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA