questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

CINE’: presentata la quarta edizione al Festival di Cannes

Attualità, Trade

20/05/2014

Cinè, la quarta edizione (30 giugno-3 luglio) della manifestazione estiva organizzata dall'industria cinematografica (ANICA in collaborazione con gli esercenti dell’ANEC e dell’ANEM) riservata alle presentazioni dei listini e delle anteprime dei film della prossima stagione, è stata presentata stamani nell'ambito del festival di Cannes.

Nel corso dell’incontro sono state presentate sia tutte le novità della quarta edizione sia l’articolazione del programma e delle convention.
Si partirà quindi il pomeriggio di martedì con la convention di 01 Distribution, cui seguirà quella di M2 Pictures, I Wonder Pictures, e 20th Century Fox per poi lasciare spazio mercoledì a Walt Disney, Notorious, Videa, Koch Media, Adler, Teodora, Medusa, Eagle Pictures e Lucky Red. Per la giornata conclusiva si partirà con la convention di Warner Bros, per poi passare a Bim, Academy Two, Good Films, Moviemax e Universal che chiuderà i lavori.

Nel corso della manifestazione avranno luogo inoltre alcuni workshop professionali tra cui “Mercati a confronto: Italia, Francia e Spagna tra window, teniture, multiprogrammazione, festa del cinema, estate” organizzato da BoxOffice, “Il Social sentiment applicato al cinema” curato da Estrogeni, che mostrerà la possibilità dell’analisi del “sentiment” dei film in uscita e la relativa elaborazione dei dati. Inoltre, nell’ambito delle presentazioni di tecnologia applicate al settore, Cinemeccanica e Sony Digital Cinema, presenterannoin due rispettive convention importanti novità per l’industria cinema.
Novità assoluta e di grande rilievo sociale e culturale la presentazione di MediCinema: Quando il cinema diventa medicina, ed entra in ospedale come terapia del sollievo nei confronti di pazienti affetti da diverse patologie. Prevista inoltre la premiazione di Il Protagonista, il progetto promosso da Anica, MPA, FAPaV e Univideo con il coordinamento artistico di Marco Spagnoli che premierà il vincitore del contest under 30, per la realizzazione di un minicorto. Infine, in chiusura di manifestazione, per il terzo anno consecutivo, il mensile CIAK, diretto da Piera Detassis, presenterà il CinéCiak d’Oro, dedicato al genere commedia.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA