questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Cine50:  il cinema italiano in mostra a Roma

Eventi, News

10/04/2016

I soliti ignoti

In corso a Roma fino al 22 maggio 2016 presso la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni a Roma, la retrospettiva Cine 50, un viaggio nelle decade gloriosa del cinema italiano con i capolavori degli anni '50. Sullo schermo oltre 40 film che hanno fatto la storia del nostro cinema, una serie di titoli d'eccezione attraverso i quali rivivere una stagione irripetibile per la cultura e la società italiana.
Promossa da Azienda Speciale Palaexpo e dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, CINE50 affianca i film della maturità dei maestri del Neorealismo come Vittorio De Sica, Roberto Rossellini e Luchino Visconti, che in quegli anni già tentavano strade espressive diverse (basti pensare a Viaggio in Italia, Miracolo a Milano, Senso) agli esordi di registi di genio destinati a rivoluzionare il linguaggio cinematografico mondiale, primi fra tutti Michelangelo Antonioni e Federico Fellini.
Gli anni '50 hanno visto anche anche la nascita della commedia all'italiana, con titoli entrati di diritto nell'immaginario collettivo come per esempio I soliti ignoti di Mario Monicelli. Cine50 sarà anche l'occasione per riscoprire pellicole meno conosciute come Lo svitato di Carlo Lizzani, protagonista un giovanissimo Dario Fo, o La sfida, primo film di Rosi che già aveva il coraggio di denunciare il potere della camorra a Napoli. La rassegna è ad ingresso libero fino a esaurimento posti, con un ricco calendario di proiezioni in pellicola 35mm delle opere più celebrate dei nostri anni Cinquanta.

Scritto da Vittorio Zenardi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA