questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Bye Bye Jane!

01/03/2011

A poche ore di distanza dalla notizia della morte di Annie Girardot, apprendiamo anche della scomparsa di grande stella del firmamento hollywoodiano, Ernestine Jane Geraldine Russell, in arte Jane Russell. L'attrice, sex-symbol a Hollywood negli anni 40-50, si è spenta ieri in un ospedale di Santa Maria, in California, aveva 89 anni.

Jane Russell nasce a Bemidji nel Minnesota il 21 giugno del 1921. Receptionist in uno studio medico, la giovane Jane posava saltuariamente per delle foto pubblicitarie, entrò così in contatto con il fotografo Tom Kelley, celebre per aver immortalato Marilyn Monroe nella prima foto di nudo. Dopo i primi provini fu scelta da Howard Hawks per interpretare il film Il mio corpo ti scalderà (1943) e, sebbene la pellicola non uscì immediatamente, gli scatti promozionali le regalarono grande fama, rendendola una delle pin-up preferite dai soldati, durante il secondo conflitto mondiale. La sua consacrazione a sex-symbol arrivò 10 anni dopo con la commedia musicale, sempre diretta da Howard Hawks Gli uomini preferiscono le bionde (1953) in cui affiancava la prorompente Marilyn Monroe. Successivamente la bruna mozzafiato lavorò in Questi Dannati Quattrini (1951), L'Avventuriero di Macao (1952), Gli Implacabili (1955), Femmina Ribelle (1956), al fianco di nomi del calibro di Frank Sinatra, Robert Mitchum, Clark Gable e Victor Mature. Partecipò in seguito anche a numerosi musical e spettacoli teatrali, ritirandosi dal mondo del cinema alla fine degli anni sessanta.

Di seguito la ricordiamo con due clip: una versione swing di Bye Bye Baby e la celebre Ain't There Anyone Here For Love?, entrambre tratte da Gli Uomini preferiscono le Bionde.

VOTO
 

LA PROSSIMA SETTIMANA