questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Che la Festa cominci

Attualità, Eventi, Trade

07/05/2013

Scordatevi la Festa del Cinema di Roma di veltroniana memoria (poi diventata con Alemanno, Festival del Cinema di Roma).  Stiamo parlando di una Festa ad alta intensità ed a bassissimo prezzo, che coinvolgerà tutti i cinema della penisola. E che prendera' il via giovedi' 9 e andrà avanti per otto giorni fino al 16 (compreso) maggio. Con una pioggia di film, tra quelli appena usciti e quelli che usciranno dopodomani.  la "festa del cinema", E con tantissime sorprese. Sulla falsariga della omonima Festa transalpina, giunta alla 28a edizione, parte questa prima edizione di una kermesse che secondo le Associazioni  dell'industria cinematografica Anec, Anem, Anica e Fice, che l'hanno voluta, grazie ad un biglietto d'ingresso nelle sale cinematografiche  a prezzo ridotto: 3 euro per i film in 2D e 5 euro per quelli in 3D, dovrebbe riportare al cinema una consistente fetta di pubblico non solo abitudinario, ma anche quello più saltuario. Una manifestazione appoggiata da tutto il mondo del cinema, con molti personaggi coinvolti in prima persona sia fisicamente, con presentazioni dei propri film o come ospiti eccellenti, tra cui Luca Argentero, Cristiana Capotondi, Paola Cortellesi, Vanessa Incontrada, Vinicio Marchioni, Luca Miniero, Rocco Papaleo, Pasquale Petrolo, Michele Placido, Michele Riondino, Sergio Rubini ed Emilio Solfrizzi. E con, oltre al biglietto scontato varie altre iniziative dei singoli esercenti: dai pop corn e bevande a prezzo altrettanto scontato, a lezioni di cinema per bambini, proieziomni di extra, corti e cinegiornali. 

L'apertura ufficiale della festa è giovedì 9 al cinema Fulgor di Firenze con l'anteprima del film "Mi Rifaccio Vivo" di Sergio Rubini alla presenza del regista e  dei protagonisti. L'anteprima ed il relativo red carpet e interviste verrà trasmessi in diretta in molti cinema italiani collegati via satellite tramite Open Sky. Inotre iscrivendosi al sito www.festadelcinema.it si può partecipare a due contest "Premi da Star" e "Caccia al Film", con in palio molti premi, da tessete annuali di ingresso gratuito al cinema, a gadget provenienti da set di vari film. 

"Questa prima edizione della Festa servirà da traino per un'estate cinematografica molto forte, la più forte di sempre, con l'uscita di una serie di blockbuster americani e, per la prima volta, di importanti film italiani." Ha commentato Lionello Cerri, Presidente Anec. Richard Borg, Presidente dell'Unione Distributori ha sottolineato invece l'importanza di questa manifestazione come segnale di grande vitalità in un momento particolarmente difficile del paese, e soprattutto per "rilanciare il gusto di andare al cinema, non solo di andare a vedere un singolo film". Anche Borg si è soffermato sull'importanza strategica della Festa come volano di un'estate mai così ricca, dando appuntamento a fine estate per un commento sui risultati di tutta questa operazione. 

Oltre ai molti titoli in programmazione, tra cui Iron Man 3, usciranno per l'occasione, il 9 maggio, 12 nuovi titoli, mentre Il Grande Gasby, in uscita il 16 maggio, chiuderà la Festa in bellezza.  

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA