questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Cesare deve morire per l’ Oscar

Attualità

26/09/2012

Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani è il film scelto per rappresentare l'Italia nell'ambito della selezione dei film che verranno proposti all'Academy Awards per la scelta dei candidati all'Oscar per il miglior film straniero.  Lo ha deciso la Commissione di selezione istituita dall'ANICA, su invito dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Francesco Bruni, Martha Capello, Lionello Cerri, Valerio De Paolis, Piera Detassis, Fulvio Lucisano e Paolo Mereghetti. Cesare deve morire, prodotto da Kaos Cinematografica e Rai Cinema, vincitore  dell'Orso d'oro al Festival di Berlino, ha prevalso sugli altri nove concorrenti tra cui  Reality di Matteo Garrone, vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes.

Le nomination saranno rese note dall'Academy il prossimo 10 gennaio. Il 24 febbraio 2013, invece, si celebrerà la serata di premiazione.

Comunicazione dei fratelli Taviani appena hanno appreso la notizia:

"Ci stiamo imbarcando per il festival di NEW YORK e la notizia che ci ha raggiunto è davvero un bel buon viaggio. I film che concorrevano erano film di autori importanti per il cinema italiano e non solo italiano. Comunque il gioco è appena cominciato." Paolo e Vittorio Taviani.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA