questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Catastrofi, serial killer e…altri delitti in HD da Warner Home Video

DVD & Blu Ray

12/05/2010

La copertina di "Poseidon" Blu-rayLa copertina di "Nightmare" Blu-rayLa copertina di "Presunto innocente" blu-ray

Warner Home Video ha recentemente pubblicato su blu-ray altri tre titoli cogliendo dal proprio immenso catalogo. Partiamo con il notevole thriller del 1990 “Presunto innocente” firmato da Alan J. Pakula (“Tutti gli uomini del presidente”) presentato in una edizione solo film totalmente privo di extra. Tecnicamente comunque superiore al DVD, specie nei passaggi particolarmente bui aumenta la percezione degli elementi in secondo piano, anche i colori sono maggiormente consistenti e fedeli nonostante in alcuni passaggi non sia difficile percepire una inferiore tenuta con limitata uniformità. La grana è elemento che tende solo in parte a disturbare la visione. Il risultato per l’audio è identico alla precedente edizione DVD, almeno per la traccia in italiano, aumentano timbrica e coinvolgimento passando all’originale inglese ad alta risoluzione.

Il remake del catastrofico “The Poseidon Adventure” del 1972 rivisto e corretto da Wolfgang Petersen (“U-Boot 96”) nel 2006 è decisamente superiore al DVD per un maggiore grado di dettaglio con saltuarie situazioni in cui calano di poco contrasto e tridimensionalità, specie nei passaggi più bui. Gratificanti i colori indipendentemente dalle condizioni di luce. Nel corso della visione si sente il bisogno di una maggiore presenza scenica per l’audio, anche qui identico al precedente DVD con codifica Dolby Digital 5.1 canali e balzo netto in avanti per la traccia originale, vibrante ed efficace nel restituire tensione ed emozioni forti. I 4 speciali sulla produzione sono gli stessi inclusi nella versione DVD standard.

26 anni dopo la realizzazione di “Nightmare – Dal profondo della notte” di Wes Craven (“Le colline hanno gli occhi”), in occasione dell’omonimo remake del 2010 da parte del regista di videoclip Samuel Bayer, lo spietato Freddy Kruger rivive in una interessante edizione blu-ray. La visione riserva passaggi che mettono in evidenza una certa grana ma in questo caso non va dimenticato il basso budget a disposizione e una serie di effetti ottico-visivi quando ancora non si poteva beneficiare della computer grafica. Di gran lunga superiore alla versione DVD, fedele all’originale doppiaggio monofonico la proposta per l’italiano mentre la traccia ad alta risoluzione in inglese offre un inedito ascolto a 8 canali con notevole sostanza e maggiore divertimento. Extra tutti da vedere con la possibilità di godersi il film nella modalità picture-in-picture con focus sulla lavorazione, due commenti al film con regista e parte di cast e troupe, i finali alternativi, documentari e approfondimenti con addirittura un quiz interattivo.

Scritto da Claudio Pofi
Tag: non vi sono tags per questo articolo
VOTO
 

LA PROSSIMA SETTIMANA