questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Carlo Chatrian nuovo direttore del Festival di Locarno

Attualità, Personaggi

05/09/2012

Sarà Carlo Chatrian il nuovo direttore artistico del Festival di Locarno, la manifestazione riconosciuta come festival competitivo dalla Federazione internazionale delle associazioni dei produttori di film (FIAPF), insieme ai Festival di Cannes, Berlino o Venezia e che assegna annualmente il Pardo d'oro.

A deciderlo è stato ieri il Consiglio di amministrazione in una seduta straordinaria: la carica diventerà ufficiale a partire dal 1 Novembre alla fine del mandato di Olivier Père, che lascia per andare a ricoprire il ruolo di direttore generale dell'Arte France Cinéma.

Chatrian è giornalista, autore e programmatore e collabora stabilmente come critico cinematografico con numerose riviste di critica ed è direttore della rivista Panoramiques. Ha già esperienza nel campo dei festival cinefili, avendo curato numerose rassegne, collaborando con festival e istituti come Cinéma du réel di Parigi, il Museo nazionale del cinema di Torino, il Courmayeur - Noir in Festival.

La decisione del Consiglio di Amministrazione di Locarno deriva anche dalla collaborazione che Chatrian ha instaurato con loro a partire dal 2002, occupandosi anche delle retrospettive degli ultimi anni, dedicate nel tempo a Nanni Moretti, Manga Impact, Ernst Lubitsch, Vincente Minnelli, Otto Preminger.

Attualmente il giornalista è consulente della Cineteca svizzera di Losanna e direttore della Fondazione "Film Commission Vallée d'Aoste".

Si attende un suo commento in merito.

Nel frattempo auguri di buon mandato!

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA