questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Cannes: si parte con Wes Anderson, curiosità e omaggi dalla Croisette

Attualità

16/05/2012

Ci siamo, inizia oggi 16 maggio la 65° edizione del Festival di Cannes. Film di apertura, in concorso, Moonrise Kingdom di Wes Anderson (il suo ultimo film è stato il bellissimo Fantastic Mister Fox, di animazione) mentre questa volta il regista americano, legatissimo alla Francia, visto che vive tra gli Usa e Parigi, narra della fuga d’amore di due ragazzini di 12 anni che sconvolge una piccola comunità sulla costa del New England negli anni ’60.

Primo dei 22 film in concorso, sarà seguito nella giornata da due documentari sulle vite di due grandi, Woody Allen: a documentary e Roman Polanski: a film memoir. Tra le star più attese di questa edizione ricordiamo sicuramente Nicole Kidman, Brad Pitt accompagnato da Angelina Jolie, Sean Penn, Marion Cotillard, mentre venerdì arriva il momento dell’Italia con Reality di Matteo Garrone.

Ma la prima vera star di oggi, accolta con grande clamore da fotografi, giornalisti e tv, è sicuramente Nanni Moretti, Presidente della Giuria del Festival, arrivato a Cannes con il proposito di “vedere buoni film, film che non abbia già visto cinquantamila volte”, come ha riportato il Direttore Artistico Frèmaux. Moretti non ha rilasciato dichiarazioni ma, dicono le cronache, ha concesso un cenno di saluto ai fotografi, prima di entrare al Gray d’Albion e occupare i 180 metri quadrati della suite che gli è stata riservata. E che è riservata, ogni anno, al Presidente della Giuria.

L’altra star, assolutamente da citare è l’attrice francese Bérénice Bejo (nella foto), Madrina del Festival (ricordiamo che è l’attrice di The Artist e moglie del regista del film Michel Hazanavicius), che questa sera, alle ore 19.15 darà il via alla Cérémonie d’Ouverture, presso il Grand Théatre Lumière, dove a seguire verrà proiettato per gli invitati Moonrise Kingdom di Wes Anderson. E in quel momento si assisterà alla prima montée de marche di Cannes 2012.

Il Festival riassunto in numeri: 91 film, 60 nella selezione ufficiale (22 in concorso), 21 alla Quinzaine des Réalisateurs, 10 alla Semaine de la Critique. I giornalisti accrediti sono 4.600, il tappeto rosso è di 60 metri. Il budget è di 20 milioni di euro di cui la metà da fondi pubblici.

Infine, per il momento dato che c'est n'est qu'un debut, il Festival omaggerà anche James Bond. Per i 50 anni della serie cinematografica verranno proiettati: Licenza di uccidere del 1962; Dalla Russia con amore del 1963; Al servizio segreto di Sua Maestà del 1969; Una cascata di diamanti del 1971 e Casino Royale del 2006.

Rimanete con noi, gli aggiornamenti continuano...

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA