questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Cannes: salto nel passato con Il Gattopardo restaurato

Attualità, Eventi

14/05/2010

Torna al Festival di Cannes Il Gattopardo, uno dei tanti capolavori di Luchino Visconti, che nel '63 vinse la Palma d’Oro. Oggi tutti i festivalieri faranno un tuffo in un glorioso e sontuoso passato rivedendo un indimenticabile Burt Lancaster/Principe di Salina e due bellissimi giovani interpretati da Claudia Cardinale e Alain Delon nei panni di Angelica e Tancredi. Sul tappeto rosso, questa sera si vedranno, di nuovo Alain Delon e Claudia Cardinale.

Martin Scorsese e la Maison Gucci insieme per Il Gattopardo. Oggi 14 maggio al Festival di Cannes (12-23 maggio), infatti, sarà mostrata in anteprima mondiale una versione restaurata digitalmente in 4K di questa magnifica trasposizione cinematografica del romanzo di Tomasi di Lampedusa. Il restauro è opera della The Film Foundation che Martin Scorsese ha fondato e dirige. La Maison Gucci ha contribuito negli ultimi cinque anni a supportarla donando 1.5 milioni di dollari di cui gli ultimi 900.000 andati proprio per il restauro de Il Gattopardo. Il prossimo film classico che beneficerà dell’intervento della fondazione di Scorsese sarà La dolce vita di Federico Fellini, di cui quest’anno ricorrono i 50 anni dall’uscita, e la cui première in versione restaurata avverrà, invece, al prossimo Festival del Cinema di Roma.

Grazie al sostegno di Gucci, il film è stato sottoposto a un lungo restauro presso la Sony’s Colorworks Digital Facility attraverso una collaborazione tra la Cineteca di Bologna, L’Immagine Ritrovata, The Film Foundation, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Twentieth Century Fox e il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.

Martin Scorsese, Fondatore e Presidente di The Film Foundation, presenteranno il film a Cannes in occasione della sua prima mondiale. Domani sera, sabato 15 maggio, Frida Giannini, Direttore Creativo di Gucci, e Graydon Carter, Editor di Vanity Fair, ospiteranno all’Hotel du Cap in onore di Martin Scorsese e del 20mo anniversario di The Film Foundation una cena esclusiva a cui seguirà un party.

“Gucci merita la nostra più profonda gratitudine per il suo impegno costante nel restauro di film come Il Gattopardo e La Dolce Vita. L’impatto di registi come Visconti e Fellini sul cinema è stato enorme ed entrambi questi film sono affascinanti oggi come allora”, ha affermato Martin Scorsese.

Frida Giannini ha detto: “Gucci ha una lunga storia legata al mondo del cinema, iniziata negli anni Quaranta. Per questo siamo fieri di poter sostenere il lavoro di Martin Scorsese e di The Film Foundation per mantenere in vita questi film unici e intramontabili. Grazie alla conservazione delle opere l’eredità di registi visionari, come Luchino Visconti e Federico Fellini, può continuare a ispirare noi e le generazioni future“.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA