questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Cannes 2012: De Niro, Polanski e Varda rivedono i loro ‘Classici’!

Attualità, Eventi

27/04/2012

I giornalisti accreditati da tutto il mondo al Festival di Cannes, che si terrà dal 16 al 27 maggio, sono in fibrillazione per scoprire che cosa li aspetta dai cineasti più interessanti del momento.

Ma il Festival si impegna anche moltissimo, con la sezione Cannes Classics creata nel 2004, a dare valore, rimettere in risalto e all’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, dei grandi film che hanno fatto la storia del cinema.

E quest’anno la Croisette offre ghiotte occazioni, a cominciare da Robert De Niro che sarà presente per assistere alla versione restaurata di C’era una volta in America di Sergio Leone, con l’aggiunta di 25 minuti inediti che figuravano solo nel montaggio originale ma che vennero, in seguito, tolti vista la già notevole lunghezza del capolavoro. Roman Polanski sarà a Cannes accompagnato da Nastassja Kinski per lo stesso motivo ovvero il restauro di Tess e la regista Agnès Varda per il suo Cléo de 5 à 7.

Inoltre nel programma di Cannes Classics sono previste proiezioni di copie restaurate di Viaggio in Italia, diretto da Roberto Rossellini nel 1954, di Dents de la Mer, di Lawrence d'Arabia, e altri grandi film. Georges Lautner e Andrei Konchalovski fanno parte anche loro degli invitati, senza dimenticare che, la sezione, proporrà anche una serie di documentari dedicati a: Woody Allen, Jerry Lewis, John Boorman e al ricordo, vista la sua recente scomparsa, di Claude Miller.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA