questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Cannes 2011, il giorno di Drive

Attualità, Trailer

20/05/2011

Approda oggi in concorso durante il Festival di Cannes 2011, Drive, noir del danese Nicolas Winding Refn. Tratto dal romanzo omonimo di James Sallis, è stato adattato per il grande schermo da Hossei Amini: "L'adattamento è stata una grande sfida - ha dichiarato lo sceneggiatore - perchè la storia non è lineare, è intessuta di flashback e salti temporali, una struttura difficile da rendere in un film mainstream". L'idea di portare al cinema il racconto è nata dal produttore Mark E. Platt, imbattutosi per caso in una recensione del Publisher's Weekly e rimastone totalmente affascinato.

Uno stuntman cinematografico di Hollywood, nel tempo libero diventa autista freelance al servizio di un manipolo di rapinatori durante i loro colpi a Los Angeles. Quando però una delle tante rapine non va come previsto, l’uomo scopre che è stata messa una taglia sulla sua testa. Decide così di scappare portandosi dietro la ragazza di un ex detenuto…

L'idea di una storia costruita su di un personaggio dalla doppia personalità, ha immediatamente affascinato Winding Refn: il regista ha spesso paragonato il protagonista ai personaggi interpretati da Steve McQueen o Clint Eastwood: poche parole e tanta azione. Per un ruolo del genere la produzione ha dunque puntato su Ryan Gosling, acclamato nei mesi scorsi per l'interpretazione nel drammatico Blue Valentine (e stranamente non preso in considerazione agli Oscar 2011),  e che di strada dal debutto nella serie australiana Young Hercules ne ha fatta: non a caso lo aspetta il debutto dietro la macchina da presa. A proposito del film l'attore ha dichiarato: "ho sempre voluto fare un film d'azione, ma con al centro un protagonista forte e un'intensa storia d'amore. Drive è una specie di Blue Velvet incontra Purple Rain".

Al fianco di Gosling troviamo Carey Mulligan altro nastro nascente di Hollywood, Ron Perlman, Albert Brooks, Christina Hendricks e Oscar Isaac. Dopo la presentazione a Cannes il film arriverà nelle sale americane il 16 Settembre. In Italia non ha ancora una data di uscita.

"Drive" de Nicolas Winding Refn sarà proiettato, il 20 maggio, presso il Grand Théâtre Lumière alle 11h30 e 22h30.

CONFERENZA STAMPA DEL FILM A CANNES

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA