questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Cameron nell’abisso dei record

Attualità, Personaggi

26/03/2012

James Cameron, il regista di Avatar e Titanic, ha raggiunto il fondo della Fossa delle Marianne il punto più profondo dell'Oceano Pacifico e della Terra, a 10.898 metri di profondita', a bordo del suo batiscafo monoposto Deepsea Challenger. Lo ha annunciato via Twitter lo stesso regista: ''Sono appena arrivato nel punto piu' profondo dell'oceano."

Cameron ha trascorso circa tre ore sul fondo del Pacifico, prelevando campioni di superficie per la ricerca scientifica e scattando foto. E' risalito dopo 5 ore complessive di immersione. Le uniche persone prima di Cameron a scendere nella Fossa erano stati Piccard e Walsh nel 1960 con il batiscafo Trieste.

 

Cameron ha raccolto campioni per ricerca in biologia marina, microbiologia, geologia marina e geofisica, ha riferito il team del National Geographic che ha co-finanziato la spedizione, oltre ad avere scattato moltissime foto e girato un documentario. Il National Geographic ha confermato che Cameron ha girato molto materiale con speciali camere 3D, e che presto realizzerà un film in 3D sulla spedizione. Il viaggio di andata verso il punto più profondo della terra è durato due ore e 36 minuti. Il ritorno, invece, è stato più veloce dei 70 minuti previsti.

 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA