questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Buone feste con i film del week end

Attualità, Personaggi

19/12/2012

Per completare l'esuberante offerta natalizia e riempire tutti, ma proprio tutti, gli schermi disponibili, arriva la seconda ondata dei film delle feste, con sei titoli 'in controcanto' rispetto alle proposte tradizionali. Seguirà anche una terza ondata, tra capodanno e la Befana, altrettanto importante, ma ne parleremo la prossima settimana. Intanto cerchiamo di orientarci in questo week end molto speciale, da cui tutti si attendono miracoli. La palma del film più in controtendenza non solo del Natale ma forse di tutto l'anno spetta a I 2 soliti idioti. Sequel del quasi omonimo film della coppia Mandelli-Biggio sempre più impegnata a cavalcare l'onda della pseudo trasgressione sociale, generazionale e verbale, con un obiettivo quest'anno molto più ambizioso: svaligiare la diligenza natalizia. Per riuscirci dovranno fare fuori cinepanettone (De Sica) e cinetormentone (Albanese). Anche la Disney va in controtendenza e invece della solita favola buonista propone la storia di un cattivo molto speciale. Un personaggio di un videogioco che non ne può più di fare la parte del cattivo e fugge in cerca di ruoli da eroe positivo verso altri videogame. In controprogrammazione rispetto alle commedie ed i titoli d'animazione La regola del silenzio - the company you keep di Robert Redford è un thriller che si intreccia con la vicenda, realmente accaduta una cinquantina di anni fà, dei Weather Underground, un gruppo terrorista di matrice anarcoide che organizzò varie rapine, lasciando sul terreno alcune vittime. Più in linea con i buoni sentimenti, anche se tutt'altro che tradizionali, anche i due titoli più formalmente d'autore. Considerato per anni un film impossibile da fare, Vita di Pi di Ang Lee è una storia di grande fascino che coniuga un autentico sentimento panteistico ad una storia estrema, raccontata e filmata in modo stupefacente. Love is all you need è invece a tutti gli effetti una commedia mediterranea, che si accompagna però ad una percezione della condizione umana molto nordica e problematica, con la conclusione, mai come in questo caso tutt'altro che scontata, che oltre al sole può aiutare l'amore. Anche Ernest e Celestine può essere considerato un film d'autore, visto che a firmare la sceneggiatura è lo scrittore Daniel Pennac. Una raffinata storia animata (disegnata ad acquarello) per i più piccoli.

L'anima dei videogiochi

Stanco di fare il cattivo il 'villain' di un videogioco si avventura attraverso altri videogame in cerca di redenzione.

Ralph spaccatutto

Regia di Rich Moore con John C. Reilly, Jack McBrayer, Jane Lynch. Walt Disney,Animazione

Nuovi mostri

Nuova avventura dei comici Mandelli-Biggio nei ruoli dell'orrida coppia di padre e figlio, impegnata in grevissime faccende familiari e varie meschinerie.

I 2 soliti idioti

Regia di Enrico Lando con Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Teo Teocoli, Myriam Giovanelli. Medusa, Commedia.

La grandezza della natura

Unici superstiti di un naufragio un ragazzo ed una tigre devono riuscire a convivere in una scialuppa alla deriva nell'oceano per mesi.

Vita di Pi

Regia di Ang Lee con Suraj Sharma, Irrfan Khan, Tobey Maguire, Adil Hussain, Gérard Depardieu. Fox Italia, Avventura, Drammatico

Thriller politico

Un giovane cronista che vuole fare carriera comincia a scavare nel passato di un tranquillo avvocato di provincia,

La regola del silenzio - The company you keep

Regia di Robert Redford con Shia LaBeouf, Susan Sarandon, Robert Redford. 01 Distribution, Thriller

Torna a Sorrento

Lei è una parrucchiera tradita dal marito ed in cura per un cancro, lui un vedovo tutto dedito al lavoro. I figli stanno per sposarsi in Italia.

Love is all you need

Regia di Susanne Bier con Tryne Diholm, Pierce Brosnan, KIm Bodnia. Teodora Film, Commedia.

Animazione retrò

La tenera e improbabile amicizia tra un orso clochard ed una topolina orfanella in fuga dal mondo dei roditori.

Ernest e Celestine

Regia di Stéphane Aubier, Vincent Patar, Benjamin Renner. Sacher film, Animazione

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA