questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Buon compleanno Sofia!

Attualità, Personaggi

20/09/2014

Oggi, 20 settembre, Sofia Loren compie 80 anni. Autentica leggenda del cinema e nella vita, figlia illegittima di un nobile siciliano che riconobbe la bimba ma non sposò mai la madre, dall'infanzia passata a Pozzuoli all'approdo a Roma come attrice di fotoromanzi e finalmente, nel 1950, il Premio Miss Eleganza creato per lei al concorso di Miss Italia, che le aprì le porte di Cinecittà, da dove, grazie ad un talento pari alla  determinazione, approdò ad Hollywood per diventare una delle 25 stelle più brillanti di sempre. 

Oggi, quasi tutti i giornali del pianeta le fanno gli auguri. Diva Universal (Sky - Canale 133) stasera alle 20,50 le dedica un film documentario "Sophia racconta la Loren", diretto da Marco Spagnoli che è stato presentato in anteprima mondiale alla Mostra del cinema di Venezia. 

Il film, che è inserito nella serie Donne nel Mito, ripercorre la vita e la carriera di Sophia Loren, attraverso una selezione di tutti i materiali raccolti dagli anni Cinquanta ad oggi negli archivi di Istituto Luce - Cinecittà e della Rai Radiotelevisione Italiana. È stato realizzato con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia che ha contribuito con oltre 50 foto ed un prezioso filmato che ritrae la Loren nel suo primo provino.

"Donne nel Mito - Sophia Racconta la Loren" è un viaggio alla scoperta del mito di un'attrice «unica», fatto interamente da preziosi e talvolta rari materiali d'archivio, commentati dalle parole della stessa Sophia Loren in oltre mezzo secolo di interviste e testimonianze relative ai momenti più importanti della sua vita privata e della sua carriera. Dai tanti film nei quali è stata diretta da un grande maestro come Vittorio De Sica, di cui nel 2014 ricorrono i quaranta anni dalla scomparsa, alla vittoria dell'Oscar per l'interpretazione de La Ciociara, dalla nascita dei due figli ai ricordi del lavoro con Marcello Mastroianni, dal lavoro con Charlie Chaplin al conseguimento dell'Oscar alla carriera. Un film documentario nato per celebrare gli ottanta anni di questa grande attrice e del suo immenso fascino e talento.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA