questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Buon compleanno Michael Caine!

Attualità, Personaggi

14/03/2013

E' un compleanno dolce amaro quello di Sir Michael Caine: il bravissimo e popolare attore britannico spegne oggi ben ottanta candeline, purtroppo a due giorni dalla scomparsa del fratello minore al quale era molto legato.

Sir Maurice Joseph Micklewhite, in arte Michael Caine è molto probabilmente il più popolare attore britannico, apparso ad oggi sin dal 1956 in oltre cento pellicole. Il film che gli ha dato popolarità è Alfie (ne è stato girato un remake con Jude Law), seguito da Quell’ultimo ponte e L’uomo che volle farsi re.

Tra le pellicole più note da lui interpretate Sette volte donna di Vittorio De Sica, Gli insospettabili di Joseph L. Mankiewicz, Il seme dell'odio, Una romantica donna inglese di Joseph Losey.

I riconoscimenti più importanti alla sua carriera sono arrivati però in età matura: un Bafta e un Golden Globe per Rita, Rita, Rita e l’Oscar per l’interpretazione in Hannah e le sue sorelle di Woody Allen (più un altro come non protagonista per Le regole della casa del sidro. Nel 2000, Caine è stato insignito dalla Regina Elisabetta II con il pregiato titolo di Cavaliere Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico come riconoscimento al suo contributo nella storia del cinema.

Negli ultimi anni ha spaziato dai ruoli più impegnativi come Sleuth al fianco di Jude Law, da lui già interpretato anche a teatro, a film diintrattenimento puro come Viaggio nell’isola misteriosa. Importante è poi il sodalizio stretto con Chris Nolan, del quale non ha mai nascosto di ammirare il talento. Per lui si è cucito addosso il ruolo del maggiordomo/padre di Bruce Wayne, Alfred Pennyworth nella franchise di Batman, ed è apparso anche in Inception. Attualmente è al lavoro in Now you see me di Louis Leterrier dove recita al fianco di Morgan Freeman e Woody Harrelson.

Tanti auguri Sir Caine!

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA