questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Buon Compleanno Alex! Arancia Meccanica compie 40anni

Attualità, DVD & Blu Ray

30/03/2011

Il suo ‘Ciao, ciao, ciao, ciao...’ ha segnato le migliori menti di intere generazioni. Arancia Meccanica di Stanley Kubrick è uno di quei film che in maniera indelebile rimane nell’immaginario degli spettatori e di quello cinematografico

Alex (o Alexander DeLarge/Alex Burgess), ha segnato pure, sia in positivo che in negativo, la carriera del suo magnifico interprete,  Malcolm McDowell, con il leggendario cappello a bombetta in testa e il bastone in mano, mentre compie della feroci atrocità canticchiando e ballando Singin’ in the rain o ascoltando il Grande Ludovico Van.

Arancia Meccanica è un film che ha segnato anche la vita di Stanley Kubrick che ricevette lettere con minacce di morte all’uscita del film, tanto da pensare di trasferirsi con la sua famiglia in un’altra casa. Rischi di quando si fa un capolavoro!

Una pellicola che descrive una società esasperata e posseduta dalla violenza e, come è facile immaginare, al momento della distribuzione in sala nel 1971, il film (tratto da un romanzo di Anthony Burgess) suscitò scandalo e moltissime polemiche. Ma ancora oggi, a 40 anni di distanza, la sua carica sovversiva e la sua originalità di messa in scena rimangono invariate.

Warner Home Video ha deciso quindi di omaggiare il maestro Kubrick con l’uscita in Blu-ray di Arancia Meccanica 40° Anniversario (prossimamente saranno rieditati anche Lolita e Barry Lyndon). Queste iniziative ci rendono felici.

Oltre al film rimasterizzato in alta defizione, quest’edizione speciale in Blu-ray presenterà dei contenuti extra inediti quali, ad esempio, due documentari che raccontano rispettivamente l’impatto culturale del film e il lavoro dell’attore Malcolm McDowell con un regista geniale e maniacale come Kubrick. Infine, i due dischi includeranno il documentario Stanley Kubrick: A Life in Pictures e un’intervista a Malcolm McDowell.

Sarà inoltre disponibile un’edizione a tiratura limitata che conterrà un libretto con foto rare, note di produzione, e molto altro.

Il Blu-ray Arancia Meccanica 40° Anniversario sarà in vendita dal prossimo 24 maggio.

Prendere nota:
Il Festival di Cannes ospiterà l'anteprima mondiale della versione restaurata di Arancia meccanica di Stanley Kubrick. Il 19 maggio alla serata sarà presente anche il protagonista Malcolm McDowell. Lo ha annunciato il direttore del Festival Thierry Fremaux in una conferenza alla Cinémathèque francaise a Parigi aprendo una mostra su Kubrick.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA