questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Buon 73° compleanno Harrison Ford

Attualità, Personaggi

13/07/2015

Sembrava aver imboccato il viale del tramonto il caro ‘vecchio’ Harrison Ford, con una serie di film minori (vedi anche Mercenari 3) che non hanno funzionato al botteghino e tantomeno nella sua splendida filmografia. Guerre stellari, Indiana Jones, Blade Runner basterebbe solo uno di questi per passare alla storia, ed Harrison, vanta una carriera ricchissima e soprattutto varia, fermo restando il suo dna da avventuriero. 

Dal pilota di astronavi Ian Solo, nella prima trilogia di 'Guerre Stellari', a l’archeologo Indiana Jones, all'agente della Cia Jack Ryan in 'Giochi di potere' e 'Sotto il segno del pericolo', al cacciatore di replicanti Rick Deckard in 'Blade Runner’, passando per 'Witness - Il testimone' (per il quale ha ricevuto la sua unica nomination all'Oscar come migliore attore), il remake di Sabrina.

Ha girato con i registi più prestigiosi del cinema americano: George Lucas (Guerre stellari, 1977), Francis Ford Coppola (Apocalypse Now, 1979), Steven Spielberg (I predatori dell'arca perduta, 1981), Indiana Jones e il tempio maledetto,1984, Indiana Jones e l'ultima crociata, 1989), Ridley Scott (Blade Runner, 1982), Sydney Pollack (Sabrina nel 1995 e Destini incorciati nel 1999), Alan J. Pakula (Presunto innocente nel 1994 e L'ombra del diavolo nel 1997), Wolfgang Petersen (Air Force One in cui interpreta il presidente degli Stati Uniti), Robert Zemeckis (Le verità nascoste nel 2000). Adesso il pubblico lo attende nei reboot di due filmn tra i più attesi di sempre, il settimo episodio di Guerre stellari (Il risveglio della forza) diretto da J. J. Abrams, in uscita a fine 2015, ed il sequel di Blade Runner (2), le cui riprese inizieranno a giugno 2016. 

Gli incassi complessivi al botteghino dei film con protagonista Harrison Ford ammontano sinora a 13,8 miliardi di dollari, il tetto più alto per un attore nella storia del cinema. 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA